Indietro
08 Febbraio 2023

Il nuovo laboratorio R&D di Favini

Dove vengono ideate, sviluppate e create le nuove carte Favini? Creare un nuovo colore di carta, un nuovo trattamento superficiale per ottenere un effetto preciso, creare un nuovo prodotto realizzato con gli scarti produttivi di un’azienda… Sembra magia ma qui in Favini succede ogni giorno!

L’innovazione è uno dei principi cardine qui in Favini e proprio per questo è stato creato un nuovo laboratorio per la Ricerca e Sviluppo. Siamo sempre alla ricerca di nuovi metodi per generale valore, costantemente verso la miglior soluzione più innovativa. L’innovazione, e gli altri valori che rappresentano Favini, sono racchiusi nel Manifesto.

Questa dedizione all’innovazione è frutto della nostra identità.

Negli anni ’90 nella Laguna di Venezia si stava affrontando un problema particolare: un’infestazione di alghe anomala. Proliferando in maniera abnorme, le alghe stavano affliggendo il delicato ecosistema lagunare, portando alla sua eutrofizzazione. Così nasce Alga Carta, la carta che riusa creativamente alghe marine secondo il nostro processo di upcycling.

Dopo Alga Carta sono state sviluppate altre carte ecologiche: Crush, Refit, Remake, Tree Free e Shiro Echo. Proprio per le loro caratteristiche sono state raggruppate in un unico cofanetto: Paper from our Echosystem 

Il nuovo laboratorio

Per continuare ad innovare nell’ambito cartario è stato costruito un nuovo laboratorio di Ricerca e Sviluppo. Inaugurato di recente, è stato costruito in 6 mesi. Il nuovo laboratorio è più attrezzato e ha più spazio di lavoro, permettendo di migliorare i processi.

Sono stati inoltre acquistati nuovi strumenti che facilitano le operazioni e le sperimentazioni.

 

Nei nostri laboratori si segue lo sviluppo delle nuove carte, la creazione di colori personalizzati e di nuovi trattamenti. Spesso sono proprio i clienti che chiedono di sviluppare delle carte ecologiche personalizzate create con i loro scarti di produzione!

Il laboratorio è sempre un luogo frenetico, creativo e scientifico allo stesso tempo. Ci sono più di 100 progetti attivi in questo momento! Pensate che l’anno scorso abbiamo creato un colore nuovo ogni due giorni!

Il nostro laboratorio ha testato in tutto più di 350 residui di altre filiere, da utilizzare per creare nuove carte da upcycling. Pensate ad un qualsiasi sottoprodotto industriale, probabilmente sarà già stato testato!

Migliaia di colori diversi e centinaia di residui testati ci rendono specializzati nella produzione di carte personalizzate! Guarda il video e scopri il nostro nuovo laboratorio!

Per approfondimenti leggi il nostro comunicato stampa.