Certificazioni
Le nostre certificazioni ambientali
IL REPORT DI SOSTENIBILITA'
Nel 2024 Favini pubblica il suo secondo Report di Sostenibilità, che incorpora in un unico documento le informazioni sulla performance del Gruppo in ambito ambientale, sociale ed economico. I successivi Report di Sostenibilità del Gruppo verranno pubblicati con cadenza annuale.
Il Report è stato redatto su base volontaria, adottando come riferimento gli Standard GRI nella versione aggiornata del 2021.
Il Report riguarda l’intero Gruppo Favini, comprese le società da esso controllate incluse nel Bilancio Consolidato.
Il documento che incorpora le informazioni sulle performance del Gruppo Favini in ambito ambientale, sociale ed economico.
I SISTEMI DI GESTIONE EMAS, ISO 14001
Entrambi gli stabilimenti Favini sono certificati ISO 14001, standard volontario sviluppato dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization), che garantisce una gestione improntata a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e volta al continuo miglioramento degli stessi, attraverso il perseguimento di obiettivi come l’implementazione di sistemi tecnologici sempre più avanzati.
Anche EMAS (Eco-Management and Audit Scheme, ovvero Sistema comunitario di ecogestione e audit) è un sistema di certificazione ambientale volontario europeo per le aziende che si impegnano a valutare e migliorare le prestazioni ambientali dei propri processi produttivi e a comunicarle ai propri stakeholder.
Il certificato ISO 14001 conferma il riseptto dei requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale.
Il sistema di gestione ambientale EMAS ha lo scopo di attuare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e di pubblicare una dichiarazione ambientale, che include la Politica del Sistema di Gestione Integrato di Favini.
ISO 9001
Anche nel caso della certificazione ISO 9001 si tratta di uno standard volontario il cui obiettivo è supportare il miglioramento della qualità del processo produttivo e dell’efficienza nella realizzazione del prodotto finito, ottenendo e incrementando la soddisfazione dei propri clienti.
Favini, con le certificazioni ISO 9001, si impegna a migliorare costantemente la qualità dei processi produttivi e a garantire ai propri stakeholder prodotti di alta qualità ad elevato valore aggiunto.
Il certificato ISO 9001 conferma il rispetto dei requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione per la qualità.
ISO 45001
Salute occupazionale e sicurezza sono garantite, in entrambi gli stabilimenti di Favini, dall’adesione allo standard ISO 45001, evoluzione della normativa OHSAS 18001. Anche il nuovo standard ha l’obiettivo di definire le modalità di sviluppo di un sistema di gestione per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro efficace ed efficiente, ed è pensato per integrarsi con il sistema di gestione ambientale ISO 14001 e di qualità ISO 9001.
Sicurezza dei lavoratori, rispetto dell’ambiente e qualità delle procedure e dei prodotti, infatti, sono aspetti che Favini sviluppa secondo una stessa logica, mirando a traguardi condivisi e diffusi a tutti i livelli aziendali.
Il certificato ISO 45001 conferma il rispetto dei requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza.
FSC™
L’acronimo sta per Forest Stewardship Council, una Ong senza scopi di lucro che ha realizzato una certificazione specifica per il settore forestale riconosciuta a livello internazionale. L’adesione allo standard FSC™ garantisce che le materie prime, come la cellulosa nel caso di una cartiera, provengano da foreste gestite in maniera responsabile.
Sono certificati FSC™ sia i prodotti realizzati nello stabilimento di Crusinallo e di Rossano Veneto, sia i prodotti di Cartotecnica Favini (numeri certificato: FSC-C001810 e FSC-C016724). La linea Shiro Echo, per esempio, è interamente 100% FSC™ Recycled.
Il marchio di certificazione FSC™ garantisce che l’intera filiera derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.
EKOENERGIA
Con questa certificazione, promossa da una rete internazionale di Ong ambientaliste, Favini garantisce la qualità della propria produzione di energia rinnovabile idroelettrica e il suo utilizzo per la realizzazione di alcune delle sue linee di prodotto, come Tree Free e Alga Carta, oltre a Crush, Remake e Refit, realizzate tra l’altro con il 40% di fibre di riciclo (pcw, ovvero post consumer waste). Il marchio EKOenergia nasce da un processo di consultazione internazionale e ha l’obiettivo non solo di promuovere la produzione di energia sostenibile, ma anche di finanziare progetti che riguardano le energie rinnovabili in tutto il mondo.
Grazie all’utilizzo di energia 100% rinnovabile prodotta internamente, Favini realizza in modo ecocompatibile le linee Crush, Remake e Refit, Tree Free, Alga Carta e Shiro Echo.
L’eco-etichetta EKOenergia garantisce la provenienza dell’energia elettrica da fonti rinnovabili per alcune delle nostre linee di carte (Crush, Remake, Refit, Tree Free e Alga Carta).
100% ENEL Energia
Per la linea di prodotto Shiro Echo, prodotta con 100% fibra riciclata, si utilizza 100% energia rinnovabile Enel Energia, prodotta da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra e certificata dal sistema di «garanzie di origine» del gestore servizi energetici, in base alla direttiva 2009/28/CE.
Shiro Echo, la carta 100% riciclata, è certificata 100% Enel Energia perchè prodotta con energia rinnovabile, da fonti energetiche alternative come acqua, sole, vento e calore della terra, come attestatato dalle «garanzie di origine» del gestore servizi energetici, in base alla direttiva 2009/28/CE.
GRS
Grazie a Refit, siamo la prima cartiera ad ottenere la certificazione Global Recycled Standard (GRS) di Textile Exchange, uno standard volontario e internazionale, che stabilisce i requisiti per l’utilizzo di materiali riciclati nei prodotti, garantisce la catena di custodia ed assicura la conformità ai requisiti sociali ed ambientali, nonché le restrizioni all’uso di prodotti chimici.
Il Global Recycle Standard, promosso da Textile Exchange, garantisce in Refit la presenza di oltre il 50% di materiale riciclato pre e post consumo, di cui il 25% di residui di lavorazione della lana, del cotone o del denim.
UN Global Compact
Nel 2023 siamo diventati partecipanti dell’UN Global Compact. Questa scelta è un nuovo tassello della nostra storia di sostenibilità e del nostro continuo impegno nel promuovere pratiche commerciali sostenibili e responsabili, partendo dal nostro Gruppo, le nostre persone e la nostra filiera.
Abbiamo aderito a UN Global Compact con la convinzione che le pratiche aziendali debbano essere basate su principi universali. Il nostro obiettivo è contribuire a un mercato globale più stabile e inclusivo, favorendo un contesto in cui le imprese possano avere successo senza compromessi in termini di rispetto verso le persone e l’ambiente.
Come partecipante del UN Global Compact, ci impegniamo ad allineare le strategie e le operazioni con i principi relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione.
La base fondante per le nostre scelte di approvvigionamento
Il documento che riassume i nostri impegni in ambito di sostenibilità ambientale.
Il documento che sintetizza il nostro l’impegno nei confronti della Politica per il Lavoro ed i Diritti Umani.
Il nostro impegno ad evitare che, nello svolgimento delle attività aziendali, possano verificarsi fenomeni corruttivi di qualsiasi tipo.
ECOVADIS
Gold Sustainability Rating. ll conseguimento della “medaglia” d’oro da parte di Ecovadis, partner specializzato nel monitoraggio della sostenibilità nelle catene di fornitura globali, rappresenta un importante riconoscimento nel campo della sostenibilità, specialmente considerando le aree chiave valutate:
- ambiente
- etica
- acquisti sostenibili
- pratiche lavorative e diritti umani.
Attraverso il monitoraggio della catena di fornitura, viene assegnato un punteggio in termini di ambiente, lavoro, diritti umani, etica e acquisti sostenibili.
COURAGE TO