Sostenibilità

Paper from our Echosystem

Azienda

Dagli anni ’90 in poi, il nostro dipartimento R&D si è dedicato allo sviluppo di carte che rispettino i principi dell’economia circolare, unendo i concetti di sostenibilità e innovazione.

Negli anni questo processo è stato migliorato e affinato, rendendo possibile la creazione di una vasta gamma di carte altamente sostenibili. Il nostro portfolio ha molte altre carte con credenziali ecologiche, ma qui abbiamo raccolto le migliori della categoria sotto il marchio “Paper from our Echosystem”

Vai a sinistra
Vai a destra
Go BackIndietro
requisiti di sostenibilità
> 40% PCW E/O fibra preconsumo

Le nostre carte Paper from our Echosystem utilizzano dal 40% al 100% di pcw (riciclato post-consumo) e/o fibra preconsumo. In alternativa, o in aggiunta, contengono materie prime eco-innovative, come fibre annuali o da up-cycling. Esplora le altre caratteristiche per saperne di più!

Go BackIndietro
le carte di echosystem
alga carta

“Alga Carta è la carta che fa viaggiare la mente; evoca il mare e la salsedine grazie al suo contenuto di alghe marine.

Dagli anni ’90 ispira ed emoziona; è la carta nata dalle alghe che affliggevano il fragile ecosistema della Laguna di Venezia. Ancora oggi, lo stesso metodo viene impiegato per il riuso creativo – upcycling – di alghe sovrabbondanti provenienti da ambienti marini in altre parti del mondo.

Alga Carta rispetta tutti i principi di Paper from our Echosystem: è riciclabile, biodegradabile e utilizza EKOenergia. Le emissioni residue non evitabili inoltre sono state azzerate.”

Go BackIndietro
requisiti di sostenibilità
Upcycling o fibre alternative

In alternativa o in aggiunta al contenuto di fibra riciclata, realizziamo le nostre carte Paper from our Echosystem con materiali da upcycling come scarti tessili o agro-industriali ma anche fibre annuali alternative come il bambù. Contiamo su oltre 30 anni di esperienza nel riuso creativo di scarti di frutta e noci, cotone e lana, pelletteria… e la nostra ricerca continua! Non finisce qui: esplora le altre caratteristiche.

Go BackIndietro
requisiti di sostenibilità
Energia rinnovabile

Le carte della collezione Paper from our Echosystem sono prodotte esclusivamente con energia 100% rinnovabile. Le linee Alga Carta, Crush, Refit, Remake e Tree Free utilizzano energia idroelettrica autoprodotta certificata EKOenergia. La linea Shiro Echo viene invece realizzata con 100% ENEL Energia prodotta da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra. Continua l’esplorazione!

Go BackIndietro
requisiti di sostenibilità
Emissioni neutralizzate

Le carte di Paper from our Echosystem hanno impatto zero, grazie alla compensazione delle emissioni CO2 non evitabili. Oltre ad intervenire in modo strutturale per abbassare il nostro impatto ambientale, compensiamo le emissioni residue di questa collezione ecologica con l’acquisto di crediti di carbonio e l’adesione a specifici progetti ambientali. Scopri le altre caratteristiche!

Go BackIndietro
requisiti di sostenibilità
Produzione sostenibile

Produciamo le carte Paper from our Echosystem in stabilimenti in cui il processo produttivo viene monitorato per ridurre i consumi idrici, energetici e le emissioni CO2. Questo assicura un’attenzione verso il miglioramento continuo e un impatto ambientale sempre minore. Continua a esplorare!

Go BackIndietro
requisiti di sostenibilità
Biodegradabilità e Riciclabilità

Le carte Paper from our Echosystem sono certficate FSC™. Oltre ad utilizzare materie prime sostenibili e di scarto, anche il fine vita di questa collezione rispetta i principi dell’ecologia. Queste carte sono riciclabili e anche biodegradabili. Ciò significa che non impattano negativamente sull’ambiente nel caso in cui, accidentalmente, vengano disperse. Ma per favore evita che accada e aiutaci a condividere la nostra raccomandazione di riciclare la carta.

Go BackIndietro
le carte di echosystem
Tree Free

La carta fatta senza alberi esiste! Tree Free è prodotta interamente con fibre alternative da piante annuali. Tree Free è costituita al 75% da bambù, una graminacea a crescita rapida; e al 25% da linters di cotone, gli scarti pre-consumo dell’industria tessile. Tree Free rispetta tutti i principi di Paper from our Echosystem: è riciclabile, biodegradabile e utilizza EKOenergia. Le emissioni residue non evitabili inoltre sono state azzerate.

Go BackIndietro
le carte di echosystem
Shiro Echo

Carta 100% riciclata e di alta qualità, con Shiro Echo è possibile! Colori sobri ed eleganti, oltre a due tonalità di bianco con una finitura ruvida naturale. Le sue caratteristiche tecniche superiori si prestano a stampa sostenibile e packaging ecologici. Shiro Echo rispetta tutti i principi di Paper from our Echosystem: è riciclabile, biodegradabile, certicata FSC™ Recycled e utilizza 100% ENEL Energia. Le emissioni residue non evitabili inoltre sono state azzerate.

Go BackIndietro
le carte di echosystem
Crush

Agrumi, cacao, noce di cocco, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle… sembrano gli ingredienti di un dolce e invece per noi sono gli ingredienti della carta! Crush è la gamma realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero. Allo stesso tempo diamo nuova vita a questi scarti e otteniamo carte esclusive dall’aspetto tattile inusuale. Crush rispetta tutti i principi di Paper from our Echosystem: è riciclabile, biodegradabile, contiene il 40% di pcw e utilizza EKOenergia. Le emissioni residue non evitabili inoltre sono state azzerate.

Go BackIndietro
le carte di echosystem
Remake

Ispirata al mondo della moda, Remake contiene il 25% di residui di lavorazione del cuoio e della pelletteria. I residui di cuoio visibili e distribuiti in modo variabile sulla superficie donano un aspetto naturale e distintivo. Al tatto Remake sorprenderà grazie all’effetto morbido e vellutato. Remake rispetta tutti i principi di Paper from our Echosystem: è riciclabile, biodegradabile, contiene il 40% di pcw e utilizza EKOenergia. Le emissioni residue non evitabili inoltre sono state azzerate.

Go BackIndietro
le carte di echosystem
Refit

Un maglione in lana o una fresca t-shirt di cotone, ecco cosa ricorda Refit! I residui della produzione tessile di lana e cotone, spesso lasciati come cascami al lato dei macchinari, vengono riutilizzati creativamente per produrre Refit. Refit Wool ha una caratteristica lanuggine superficiale che contrasta le tinte scure della carta, mentre Refit Cotton trasmette le emozioni di “fresco di bucato”. Refit rispetta tutti i principi di Paper from our Echosystem: è riciclabile, biodegradabile, contiene il 40% di pcw e utilizza EKOenergia. Le emissioni residue non evitabili inoltre sono state azzerate.

Focus on
Le caratteristiche

Materie prime eco-innovative

Le carte di Paper from our Echosystem sono realizzate con materie prime eco-innovative:

  • Fibre riciclate dal 40 al 100%
  • Materiali da riuso creativo come scarti tessili o agroindustriali
  • Fibre alternative a quelle degli alberi, come il bambù

Utilizziamo almeno il 40% di cellulosa post-consumo o scegliamo la certificazione FSC™ Recycled per una soluzione riciclata al 100%. In alternativa o in combinazione, usiamo fibre innovative provenienti da processi di upcycling da altri settori: alghe, frutta e noci, pelle e tessuti. Esploriamo anche altri materiali, come il bambù a crescita rapida.

Informazioni sull’upcycling in Favini

L’upcycling è un elemento chiave nella storia di Favini. La prima carta nata da questo processo è stata Alga Carta. Questa carta, brevettata da Favini negli anni ’90, è realizzata con le alghe infestanti della Laguna di Venezia. Il passo successivo in questa direzione è stato il lancio, nel 2012, di Crush, l’innovativa gamma di carte ecologiche realizzate con i residui della lavorazione agroindustriale di mais, agrumi, kiwi, oliva, mandorla, nocciola, caffè, lavanda, ciliegia, cacao, uva, usati per sostituire fino al 15% di cellulosa d’albero. A fine 2015 abbiamo lanciato Remake, una carta con il 25% di sottoprodotti della pelle e nel 2019 abbiamo sviluppato Refit, l’innovativo materiale sostenibile che si ispira al mondo della moda e contiene il 15% di fibre provenienti da filati industriali e lavorazioni tessili.
Qual è il prossimo progetto? I nostri laboratori sono sempre al lavoro su una nuova carta ecologica!

Emissioni compensate

Facciamo del nostro meglio per monitorare e ridurre le emissioni di CO2 e per ‘Paper from our Echosystem’ facciamo ancora di più!

Le emissioni generate non evitabili vengono completamente compensate grazie ai Carbon Credits acquisiti da Favini per finanziare attività in grado di assorbire CO2 dall’atmosfera. Grazie al nostro partner AzzeroCO2, sosteniamo UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), con un progetto specifico.

100% energia rinnovabile

Paper from our Echosystem è prodotta con energia elettrica da fonti rinnovabili. Favini autoproduce energia elettrica grazie agli impianti idroelettrici sfruttando un corso d’acqua vicino al nostro stabilimento di Crusinallo.

Questa quantità di energia viene riallocata per la produzione di Crush, Remake, Refit, Tree Free e Alga Carta. L’unica eccezione è Shiro Echo, che è prodotta con energia rinnovabile, ma questa proviene da fonti energetiche alternative come idroelettrico, solare, eolico e geotermico certificato 100% Enel Energia da un sistema di “Garanzie di Origine” gestito dal fornitore del servizio elettrico, ai sensi della Direttiva UE 2009/28/CE. Scopri di più su EKOenergy e 100% Enel Energia.

100% riciclabile e biodegradabile

Paper from our Echosystem presuppone certificazione FSC™, riciclabilità e biodegradabilità. Consigliamo di riciclare correttamente Paper from our Echosystem (così come tutta la carta): può fornire nuove fibre preziose per la produzione di carta riciclata.

Paper from our Echosystem è anche biodegradabile. Ciò significa che non influisce negativamente sull’ambiente nel caso in cui, accidentalmente, venga dispersa. Ma per favore evita che accada e aiutaci a condividere la nostra raccomandazione di riciclare la carta.

Innovazione di processo

Paper from our Echosystem viene prodotta in Favini, dove l’attenzione all’ambiente è una priorità e il processo produttivo generale è monitorato e migliorato costantemente.

Approfondisci le nostre azioni per ridurre:

  • Energia
  • Acqua
  • Emissioni di CO2
Le carte
Alga Carta

La celebre Alga Carta che contiene alghe

Crush

Crush con sottoprodotti agroindustriali

Remake

Remake con scarti della lavorazione della pelle

Refit

Refit realizzata con residui dell’industria tessile

Shiro Echo

Shiro Echo 100% carta riciclata

Tree Free

Tree Free che contiene il 75% di bambù e il 25% di cotone

  Main feature Look & feel
Eco Fibers
Upcycled Recycled Alternative
Renewable energy Carbon neutral Recyclability & Biodegradability FSC Process innovation*  
Alga Carta 10% seaweed seaweeds are visible on surface, with your sixth sense you feel the sea!
10%
EKOenergy yes yes Mixed yes  
Crush 15% agro-industrial waste the micronized fruits and nuts give a special look and tactile effect
15% 40%
EKOenergy yes yes Mixed yes  
Remake 25% leather wastes the leather fibers make the paper soft like leather
25% 40%
EKOenergy yes yes Mixed yes  
Refit 15% textile by-products Wool version is so hairy and Cotton one has a crisp laundry feel
15% 40%
EKOenergy yes yes Mixed yes  
Shiro Echo 100% recycled fibers the highest quality for recycled paper, for demanding needs
100%
100% Enel Energia yes yes Recycled yes  
Tree Free 75% bamboo 25% cotton linters smooth and fresh surface, pleasant to the touch and nice with planet
100%
EKOenergy yes yes Mix 100% yes  


* (CO2, water and energy monitored)
Certificati
EKOENERGIA

L’eco-etichetta EKOenergia garantisce la provenienza dell’energia elettrica da fonti rinnovabili per alcune delle nostre linee di carte (Crush, Remake, Refit, Tree Free e Alga Carta).

100% enel energia

Shiro Echo, la carta 100% riciclata, è certificata 100% Enel Energia perchè prodotta con energia rinnovabile, da fonti energetiche alternative come acqua, sole, vento e calore della terra, come attestatato dalle «garanzie di origine» del gestore servizi energetici, in base alla direttiva 2009/28/CE.


Il marchio di certificazione FSC™ garantisce che l’intera filiera derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

COMPENSAZIONE CO2

Le emissioni generate per produrre le carte ecologiche Crush, Remake, Refit, Tree Free, Alga Carta e Shiro Echo, parte di ‘Paper from our Echosystem’ sono interamente compensate da Carbon Credit che acquisiamo per finanziare attività in grado di assorbire la CO2 nell’atmosfera.

I crediti sono generati da un progetto CDM, uno schema di compensazione delle Nazioni Unite.

Collaborazioni

Con i marchi

Queste carte ecologiche sono state sviluppate per i settori del packaging, della stampa e del design, al fine di offrire le soluzioni più sostenibili per i brand owner che hanno a cuore l’ambiente. Favini promuove inoltre un dialogo costante con le aziende che vogliono trovare nuovi utilizzi per i propri sottoprodotti.

Con università

In un’ottica di condivisione delle conoscenze nel contesto dell’economia circolare e della simbiosi industriale, Favini fornisce supporto alle lezioni dei docenti di grafica e agli studenti universitari che desiderano approfondire nelle loro tesi casi di innovazione sostenibile.

Con partner

Favini è anche partner di progetti di promozione dell’economia circolare, ad esempio CirCO, acronimo di Circular Coffee, che ricerca le possibilità di ottimizzazione dell’uso del silverskin, prodotto di scarto derivato dalla torrefazione del caffè.

Interaziendale

La nostra divisione che sviluppa articoli per la scuola, l’ufficio e la creatività, offre prodotti ecologici realizzati con Paper from our Echosystem: risme di carta e cartoncino in formato A4, buste, quaderni di alta qualità e soluzioni personalizzate.

FAVINI, THE
COURAGE TO