I nostri certificati
Il marchio di certificazione FSC™ garantisce che l’intera filiera derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.
L’eco-etichetta EKOenergia garantisce la provenienza dell’energia elettrica da fonti rinnovabili per alcune delle nostre linee di carte (Crush, Remake, Refit, Tree Free e Alga Carta).
Il certificato ISO 9001 conferma il rispetto dei requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione per la qualità.
Shiro Echo, la carta 100% riciclata, è certificata 100% Enel Energia perchè prodotta con energia rinnovabile, da fonti energetiche alternative come acqua, sole, vento e calore della terra, come attestatato dalle «garanzie di origine» del gestore servizi energetici, in base alla direttiva 2009/28/CE.
Il certificato ISO 14001 conferma il riseptto dei requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale.
Le emissioni generate per produrre le carte ecologiche Crush, Remake, Refit, Tree Free, Alga Carta e Shiro Echo, parte di ‘Paper from our Echosystem’ sono interamente compensate da Carbon Credit che acquisiamo per finanziare attività in grado di assorbire la CO2 nell’atmosfera.
Il certificato ISO 45001 conferma il rispetto dei requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza.
Il sistema di gestione ambientale EMAS ha lo scopo di attuare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e di pubblicare una dichiarazione ambientale, che include la Politica del Sistema di Gestione Integrato di Favini.
Sedex è un’organizzazione non-profit internazionale di cui Favini (stabilimento di Rossano Veneto) è membro. Sedex sviluppa tecnologie, strumenti e partnership per monitorare e segnalare pratiche responsabili.
Il documento che incorpora le informazioni sulle performance del Gruppo Favini in ambito ambientale, sociale ed economico.
Attraverso il monitoraggio della catena di fornitura, viene assegnato un punteggio in termini di ambiente, lavoro, diritti umani, etica e acquisti sostenibili.
Il Global Recycle Standard, promosso da Textile Exchange, garantisce in Refit la presenza di oltre il 50% di materiale riciclato pre e post consumo, di cui il 25% di residui di lavorazione della lana, del cotone o del denim.
Il documento che raccoglie i principi di lealtà, correttezza, integrità e trasparenza da adottare nei rapporti interni all’azienda e con soggetti terzi.
Il codice sottoscritto dai fornitori per impegnarsi ad osservare pienamente i principi e i requisiti elencati.
Il documento che sintetizza il nostro l’impegno nei confronti della Politica per il Lavoro ed i Diritti Umani.
Il documento che riassume i nostri impegni in ambito di sostenibilità ambientale.
Il nostro impegno ad evitare che, nello svolgimento delle attività aziendali, possano verificarsi fenomeni corruttivi di qualsiasi tipo.
La base fondante per le nostre scelte di approvvigionamento
COURAGE TO