
Introduzione
Negli ultimi due anni, il Luxe Pack di Monaco è stato lo sfondo di due importanti innovazioni firmate Favini nel campo delle carte ecologiche. Nel 2024 l’ampliamento della gamma Shiro Echo con quattro nuovi colori; nel 2025, la presentazione di Sparto, la nuova carta nata dall’unione tra ricerca e sostenibilità.
Sparto è la nuova carta Favini che si è fatta spazio nel Cofanetto Paper From Our Echosystem, ed è realizzata con fibra di sparto, riciclato post-consumo e bagassa, sottoprodotto della lavorazione della canna da zucchero.
Al Grimaldi Forum questa carta è stata presentata sia con un campionario che racconta la varietà di colori e grammature e sia con un visual book, “Combat Desertification”, che ne esplora le potenzialità estetiche e tecniche in stampa.
Il concetto dietro al visual book
Un filo tematico percorre tutto il visual book: la desertificazione, uno dei principali problemi ambientali a livello globale, che l’ONU combatte dal 1994.
Sparto nasce proprio da questo concetto: l’erba dello sparto, che prospera in climi caldi e terreni aridi, svolge un ruolo chiave nel contrastare la desertificazione.
Dal problema alla soluzione concreta, è la storia che prende forma in questo visual, arricchito da illustrazioni di Hattie Clark, Janne Livonen e Made Up.
Uno sguardo all’interno

Il visual book si compone di otto quartini rovesciati, con copertina e retro rilegati alla giapponese. Il dorso è rivestito in garza e completato da una sovracoperta.
Tutti gli otto colori di Sparto sono rappresentati nel formato da 120 g/m², mentre la copertina e il retro sono realizzati nel colore Storm da 350 g/m², un grigio dalle preziose inclusioni.
Per la realizzazione del visual book sono state utilizzate diverse tecniche di stampa: litografia tradizionale e UV, lamina a caldo e serigrafia.
La litografia UV è stata impiegata per ottenere una maggiore brillantezza e coprenza dei colori, ad esempio nel primo quartino del visual book dove il bianco della luna e del teschio risalta sul colore beige di Sparto Desert.
Il teschio ha poi visto un ulteriore passaggio con effetto graffiato, conferendo profondità e dettaglio.
Gli inchiostri utilizzati nella litografia tradizionale sono i semi-freschi, che garantiscono una resa piacevole e naturale.


Riflessi di luce visibili in alcune pagine sono dati dalle lamine.
Per queste stampe sono stati impiegati cliché in ottone, più resistenti e capaci di assicurare un’ottima resa.
La serigrafia è stata utilizzata, ad esempio, nella pagina nel colore blu Monsoon.
Per realizzarla sono stati effettuati tre passaggi, senza che la carta subisse deformazioni.
Come specifica Alberto Pavan di Pavan Plast, la carta Sparto ha mantenuto stabilità e precisione durante l’intero processo.

Le performance di Sparto
La carta Sparto ha mostrato un’eccellente resa durante la produzione del visual book. “Ha avuto un’ottima resa con tutte le tecniche impiegate,” spiega Alberto Favero di Arti Grafiche K2. La carta ha mostrato stabilità meccanica e nessuna deformazione, confermando la sua affidabilità anche in lavorazioni complesse.
Sparto si conferma così una carta versatile e performante, capace di unire estetica, sostenibilità e risultati di stampa di alto livello, ideale per applicazioni che richiedono precisione e qualità.
Cos’è Sparto
Sparto è una scelta ecosostenibile. Lo sparto è una pianta erbacea perenne che, prosperando in climi caldi e aridi, funge da barriera naturale contro la desertificazione.
Usarlo significa incentivare una raccolta sostenibile e contribuire a preservare un ecosistema fragile, producendo al contempo una carta sorprendente. I colori si ispirano all’ambiente naturale che stiamo contribuendo a proteggere con questa carta davvero speciale.
Sparto è certificata FSC™FSC™ C001810 e realizzata con 100% energia idroelettrica autoprodotta. Contiene fibra di sparto, riciclato post-consumo e bagassa, il sottoprodotto della lavorazione della canna da zucchero.
- Alga Carta
- Aralda
- Astralux
- Biancoflash
- Bindakote
- Burano
- Classy Covers
- Contact Laid
- Contact Pack
- Cover Line
- Crush
- Digital
- Dolce vita
- Favini Art
- Laguna
- Lightset
- Lunar
- Majestic
- Mirage
- Prisma
- Refit
- Remake
- Sahara
- Shiro Echo
- Softy
- Sparto
- Sumo
- The Tube
- Tokyo
- Tree Free
- Twill
- Twist