Blog

News

Tecniche artistiche su carta

20 Set
2021

Pubblicato in Prodotti Cartotecnica

La carta apre a mille possibilità quando si tratta di arte; è il supporto preferito di molti artisti perché si presta a diverse tecniche risultando quindi versatile.

Ogni tecnica ha delle peculiarità e per questo necessita di un album con la carta adatta.

Qui sotto analizzeremo le principali tecniche artistiche su carta insegnate a scuola e le caratteristiche che deve avere il supporto ideale.

Vi consiglieremo quale album Favini utilizzare: conoscete già Favini 4, Acquerello, la linea Raffaello e Cartallegra? Scopriteli con noi!

Pastelli ad olio

I pastelli ad olio, colorati e compatti, sono adatti a chi si avvicina all’arte per la prima volta e non ha molta dimestichezza con i colori. Sono infatti semplici da utilizzare e vi permettono di ottenere buoni risultati.

Vengono ottenuti mischiando dei pigmenti colorati con una base di olio di lino e possono essere utilizzati su diversi supporti.

Uno dei preferiti è la carta, che deve essere sufficientemente spessa per rendere agevole questa tecnica artistica. Può essere inoltre ruvida o liscia in base all’effetto che si desidera ottenere: la carta ruvida è più indicata se si vogliono ottenere degli effetti sfumati, mentre quella liscia per avere dei dettagli precisi.

Vi consigliamo l’album da disegno Favini 4 per mettervi alla prova con questi colori!

Tecniche ad acqua

Le tecniche ad acqua sono tra le più conosciute in questo campo e includono la pittura a tempera e gli acquerelli. Come ricorda il nome, questi colori hanno una base acquosa: per questo il supporto dovrà avere delle caratteristiche ben definite.

La carta utilizzata dovrà avere la giusta composizione ed avere una grammatura elevata, in quanto l’acqua presente nel colore altrimenti rischierebbe di far imbarcare il foglio.

Per questo l’album Acquerello, con una grammatura di 340 g/m2 e con 20% di cotone è il più adatto per le tecniche artistiche ad acqua.

Frottage

Ci sono poi anche alcune tecniche meno conosciute. Il Frottage è una tecnica artistica che consiste nel sovrapporre un supporto, ad esempio un foglio di carta, con degli elementi in rilievo come foglie, legno, pietra… Utilizzando poi matite, pastelli e gessetti si sfregherà il supporto, facendo affiorare i rilievi della superficie sottostante.

La carta da utilizzare non deve essere troppo rigida altrimenti l’immagine non sarà precisa.

Vi consigliamo di utilizzare Favini 2 o Raffaello in versione bianca e diverse finiture oppure osare con Raffaello Taglia Incolla per un supporto colorato.

Grattage

Il Grattage è una tecnica che consiste nel grattare con alcuni oggetti come punte e spatole la pittura o il colore dal supporto.

Solitamente si colora il foglio e poi lo si ricopre con della pittura nera, per poi procedere a grattarla via per dar forma al disegno.

Molte volte per questa tecnica si parte da un album nero, per evitare discromie una volta ricoperto il foglio di pittura.

Vi consigliamo Prisma nero per liberare la fantasia con questa tecnica particolare!

Collage

Noti esponenti del movimento cubista hanno introdotto la tecnica del collage incollando pezzi di carta su tela, per arricchirla e creare tridimensionalità.

Ora è apprezzata anche dagli aspiranti artisti di domani: fin dalla scuola dell’infanzia si sperimenta questa tecnica per migliorare la manualità, stimolare il tatto e dar sfogo alla fantasia.

Gli album migliori sono quelli in grado di offrire carte con finiture e colori diversi, per non mettere limiti alla creatività.

Vi consigliamo Cartallegra Taglia e Incolla e mixate le tre finiture disponibili per collage creativi.

Bozzetto

Qualsiasi sia la tua tecnica preferita, i migliori artisti di oggi e di domani prima di eseguire l’opera si esercitano con il bozzetto. È il progetto preliminare di un’opera che verrà poi realizzata in dimensioni maggiori.

Viene utilizzato per disegni creativi ma anche per il disegno tecnico, per abbozzare i progetti di uno stilista o di un ingegnere, per immaginare la composizione di un quadro artistico o una locandina pubblicitaria.

Il disegno preparatorio è il primo passo per la realizzazione di un’idea e viene solitamente realizzato in matita per poter essere rivisto o aggiornato.

Inizia a creare i tuoi progetti partendo da Sketch per poi realizzarli anche in grande!

Abbiamo da poco creato il nuovo sito web Favini per la Scuola, l’Ufficio e la Creatività dove potrete trovare molti articoli per il vostro tempo libero, le attività didattiche e professionali.

Clicca qui per scoprire gli altri prodotti disponibili! 

Condividi questa notizia
Articoli più recenti