Indietro
19 Maggio 2025

Seeds of Kindness: la call di Posterheroes chiama a disegnare l’empatia!

IN UN MONDO INCENTRATO SULLA PERFORMANCE E DOVE ABBONDANO PREPOTENZA ED AGGRESSIVITÀ, L’EMPATIA SI ASSOTTIGLIA. DOVE MANCA EMPATIA, ATTECCHISCONO COMPORTAMENTI DI SOPRAFFAZIONE E BULLISMO. NON SOLO NEI CORTILI DELLE SCUOLE, MA ANCHE NEI LUOGHI DI LAVORO, NELLE COMUNITÀ, NEGLI SPAZI ONLINE, FINO AI CENTRI DELLA POLITICA E DEL PENSIERO, TIPICAMENTE IN SITUAZIONI SEGNATE DA UN’ASIMMETRIA RELAZIONALE E DI POTERE.

“Seeds of kindness” è il tema del nuovo concorso Posterheroes 2025 che chiede alla comunità creativa internazionale di esprimere la forza generativa dell’empatia attraverso un poster 70×100 cm.

FAVINI, l’associazione PLUG e ITCLIO sono partner per la progettazione e l’organizzazione dello storico concorso Posterheroes che lancia quest’anno la sua quattordicesima edizione.

Leggendo qui sotto scoprirete il brief dell’edizione 2025 e come grafici, creativi e designer potranno partecipare al concorso.

IL BRIEF DELLA QUATTORDICESIMA EDIZIONE

L’empatia non è compassione. Non è simpatia. È la capacità di sentire con, non solo per. È uno spazio emotivo condiviso, dove fragilità, storie e corpi differenti possono convivere, riconoscersi, sostenersi. La gentilezza è il gesto che traduce l’empatia in azione. Non è debolezza. È una forza silenziosa: non impone, ma trasforma. Ha il potere di disinnescare la violenza, rompere il silenzio, restituire voce

Come si progetta l’empatia? Come si rendono visibili i piccoli gesti che trasformano i contesti? Come può la gentilezza riscrivere le nostre relazioni, i nostri spazi, le nostre culture, la geopolitica contemporanea? Seminiamo nuovi significati. Disegniamo un futuro dove sentirsi visti non è un privilegio, ma un diritto.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO DI GRAFICA POSTERHEROES

Gli elaborati che si candideranno al Concorso saranno valutati da una giuria internazionale che li esaminerà al fine di selezionare i quaranta poster vincitori. Tra i quaranta vincitori, gli Organizzatori sceglieranno l’opera che si aggiudicherà il premio Favini, per un valore di 2500 euro, e il premio Time2, per un valore di 1500 euro.

La partecipazione è gratuita e i c’è tempo fino al 22 agosto per candidare il proprio elaborato grafico attraverso l’upload del poster 70×100 cm sul sito www.posterheroes.org.

CREATIVI, GRAFICI E DESIGNER SIETE PRONTI A METTERVI ALL’OPERA?