Seeds of Kindness – A Call to Design Empathy
Posterheroes lancia la 14ª edizione del contest internazionale di social design
Torino, 20 maggio 2025 | Di fronte a una crescente prepotenza e alla paura di ciò che è diverso – fattori che caratterizzano l’epoca attuale e che alimentano al tempo stesso il bisogno di affermarsi sull’insicurezza altrui – Posterheroes sceglie di invertire la rotta e dedicare la 14ª edizione del proprio contest internazionale di poster design alla forza trasformativa dell’empatia e della gentilezza.
“Seeds of Kindness – A Call to Design Empathy” è il tema della nuova open call rivolta a designer, illustratori, artistǝ, studenti, studentesse, narratrici e narratori visivi di tutto il mondo. L’invito è quello di realizzare uno o più poster in formato 70×100 cm capaci di rappresentare le molteplici dimensioni di questa tematica sociale quanto mai contemporanea.
Dopo il successo dell’edizione 2024 – che si è chiusa con oltre 4900 poster ricevuti e 117 paesi rappresentati – quest’anno il contest intende stimolare una riflessione collettiva sul ruolo della gentilezza e dell’ascolto attivo nella costruzione di comunità più inclusive, solidali e consapevoli.
In contesti sociali segnati da relazioni squilibrate e da disuguaglianze sistemiche — nelle scuole, nei luoghi di lavoro, negli spazi pubblici e digitali — l’assenza di empatia genera esclusione e alimenta dinamiche di bullismo, discriminazione e silenziosa indifferenza. Posterheroes invita quindi i/le partecipanti a esplorare, attraverso un linguaggio visivo potente e accessibile, la possibilità di dare forma e risalto a gesti quotidiani di cura, a relazioni fondate sul rispetto e alla pluralità delle esperienze umane.
“L’empatia non è compassione, né simpatia: è la capacità di sentire con, non solo per. È un esercizio di ascolto e presenza che può trasformare profondamente il modo in cui viviamo insieme,” dichiara Silvia Barbero – Presidente dell’Associazione Plug.
Come ogni anno, una giuria internazionale di esperti selezionerà 40 poster tra quelli ricevuti. Le opere vincitrici entreranno a far parte dell’archivio di Posterheroes, verranno esposte in mostre internazionali e pubblicate in un calendario dedicato. Ai vincitori e alle vincitrici sarà inoltre assegnato un premio in denaro legato alle menzioni speciali dei partner coinvolti: la Menzione Favini – del valore di €2500 e la Menzione Fondazione Time2 di €1500.
«Abbiamo attivato la collaborazione con Posterheroes per promuovere una società equa, plurale e accessibile, attraverso il modo in cui rappresentiamo corpi, volti e relazioni. Con “Seeds of Kindness”, la nuova call internazionale del concorso, l’invito alla comunità creativa si fa ancora più urgente: immaginiamo comunità in cui la pluralità, il rispetto delle differenze e il valore dei diritti universali diventino strumenti per contrastare la discriminazione e costruire spazi in cui tutte le persone possano sentirsi riconosciute e partecipi.»
– Samuele Pigoni, Segretario Generale Fondazione Time2
Il contest è gratuito e aperto a creativǝ di ogni età e nazionalità.
Il lancio ufficiale del concorso è avvenuto lunedì 19 maggio sulla piattaforma dedicata e le candidature saranno aperte dal 26 maggio al 22 agosto 2025 su www.posterheroes.org
“Posterheroes Seed of Kindness” è un progetto a cura di PLUG – Associazione di Promozione Sociale in partnership con Favini, ITC-ILO, Fondazione Time2 e in collaborazione con Print Club Torino e Graphic Days®.
Con il contributo di Camera di Commercio di Torino.
IL CONTEST
Posterheroes è un concorso internazionale di comunicazione sociale che invita a realizzare poster (formato 70×100 cm) su tematiche sociali e ambientali. Ogni anno, Posterheroes coinvolge studenti, designer professionisti e appassionati di grafica nella creazione di un elaborato visivo su un tema di interesse sociale. Tutte le opere vengono valutate da una giuria composta da alcune tra le personalità più autorevoli nel campo del graphic design e della comunicazione visiva che selezionano le 40 vincitrici.
Per maggiori informazioni
[email protected]
www.posterheroes.org
@posterheroes
facebook.com/posterheroes