Sumo: il cartoncino ad alto spessore che ha superato la bidimensionalità

SUMO è la nuova carta speciale “di spessore” che abbandona la classica forma bidimensionale per avvicinarsi al 3D. Il dipartimento di Ricerca&Sviluppo della Favini ha infatti sfruttato la terza dimensione della carta per creare nuovi volumi.

Lo sforzo costante nello sviluppo di nuovi materiali di qualità ha permesso di dar vita a questo prodotto, dove lo spessore rende unico e immediatamente riconoscibile SUMO nel mercato.

Con questo cartoncino ad alto spessore non si parla più di micron, ma millimetri, offrendo la possibilità di scegliere tra 1, 1.5, 2 fino a 3 mm di spessore. Il nuovo prodotto Favini è ideale per una comunicazione dallo stile incisivo. In un contesto in cui il consumatore è soggetto a un sovraccarico informativo, i brand owner devono cercare di emergere e di veicolare la propria immagine in modo distinguibile. Per questo la ricerca di nuovi materiali e soluzioni di imballaggio sono sempre più ricercate nel mondo del packaging.

A conferma di questo, delle statistiche recenti, hanno dimostrato come le carte ad alto spessore, o di grammature più elevate, riescono ad attirare il 48% dei consumatori rispetto invece a delle carte con grammature inferiori*.

Uno spessore, dunque, che risponde alla necessità dei brand di non far passare inosservato un prodotto sul punto vendita, e diventa per il consumatore un importante fattore di scelta nel suo processo decisionale.

Lo stile essenziale è garantito dalla morbida tonalità di Bianco e dall’eleganza intramontabile del Nero. Sumo è inoltre disponibile nelle colorazioni blu, marrone kraft, rosso, grigio scuro e grigio chiaro. Per un risultato di grande impatto non solo visivo, ma anche tattile è stata curata la sensazione che trasmette la superficie attraverso il tatto.

Sumo è un materiale di una certa consistenza, con uno spessore notevole e una tenacità ragguardevole; queste caratteristiche vengono trasmesse indirettamente anche allo stampato, rafforzando il messaggio che si intende comunicare.

Tante sono le lavorazioni a cui si presta SUMO, per citarne alcune: cartellini per abbigliamento, inviti, copertine, packaging creativi, esclusivi espositori e cartelli vetrina.

Lamina a caldo, impressione a secco, stampa serigrafica o digitale a grande formato UV sono alcune delle nobilitazioni consigliate per una comunicazione dallo stile incisivo.