Blog

News

Serigrafia, lamine e stampa litografica su Shiro Echo

09 Set
2020

Pubblicato in Specialità Grafiche

Il visual book “Factory Records” racconta il dietro le quinte della produzione della carta 100% riciclata Shiro Echo attraverso immagini, fotografie e opere d’arte riprodotte con diverse tecniche di stampa e nobilitazione sui nuovi colori della linea Shiro Echo.

Leggi l’articolo “La carta 100% riciclata Shiro Echo diventa colorata” per scoprire la nuova versione colorata della carta ecologica di Favini con il 100% di fibre riciclate e a zero emissioni CO2.

Abbiamo ripercorso il ciclo produttivo della carta riciclata Shiro Echo nell’articolo Come si produce la carta riciclata? scoprendo le fasi produttive dalla materia prima da riciclo fino alla produzione della carta ecologica con il 100% di fibre riciclate, a zero emissioni.

Continua a leggere per scoprire il concept della creazione del progetto editoriale “Factory Records” e le tecniche di stampa utilizzate per raccontare come viene prodotta la carta Shiro Echo attraverso le pagine del booklet.

Chiedi la tua copia del campionario Shiro Echo e del visual book “Factory Records”, clicca qui.

“Factory Records”: il concept del visual book della carta riciclata Shiro Echo

Per raccontare il dietro le quinte del ciclo produttivo della carta ecologica 100% riciclata Shiro Echo di Favini, abbiamo chiesto a due artisti di realizzare illustrazioni e opere d’arte che avrebbero accompagnato le immagini della cartiera.

L’artista Lyndon Hayes ha immortalato l’essenza dei processi di produzione della nostra carta riciclata Shiro Echo, traducendo in disegni i suoni e l’imponenza dei macchinari della cartiera di Rossano Veneto. I nuovi colori Raw Black, Raw Grey e Raw Sand della carta Shiro Echo si conciliano con le opere composte da tratti bianchi e scuri su sfondi tenui, tipici dello stile di Lyndon.

L’illustrazione di Lyndon Hayes del pulper è riprodotta su Shiro Echo Raw Grey (a sinistra) e Bright White (a destra) in quadricromia con base bianca per migliorare le performance delle parti colorate azzurre e arancioni.

Trattandosi di materia riciclata, abbiamo incluso due collage di Melinda Tidwell, che abilmente crea nuove immagini riqualificando ritagli di carta.

Melinda Tidwell si è lasciata ispirare dalle forme e rotondità del jumbo roll di Shiro Echo per realizzare questo collage stampato sulla carta 100% riciclata di Favini nel colore Raw Sand.

La carta straccia e il cartone da pacchi evocano un particolare fascino agli occhi di artisti e designer. Materiali umili, di cui siamo quotidianamente circondati e che riescono a sorprendere se esposti in mostre d’arte, oppure sotto forma di confezione di un prestigioso profumo.

Quest’opera di Melinda Tidwell si ispira alle fibre di carta riciclata che vengono mescolate nel pulper ed è stampata in quadricromia con base bianca su Shiro Echo Raw Sand.

Questo immaginario ha ispirato lo sviluppo di Shiro Echo, la nuova linea di carte ecologiche di Favini che non solo è 100% riciclata, ma diversamente dal comune cartone grigio o marrone, ottiene superbi risultati in stampa.

Clicca per richiedere una copia del visual book “Factory Records” e vedere gli esempi di stampa su Shiro Echo.

Serigrafia, lamine e stampa litografica sulla carta con il 100% di fibre riciclate Shiro Echo

A differenza del comune cartone riciclato, Shiro Echo può ottenere risultati superiori in stampa, essere usata per realizzare packaging di lusso e ogni applicazione ecologica di alta qualità. Il visual book è un esempio concreto delle prestazioni tecniche di stampa.

 

La sovracoperta di “Factory Records” richiama i colori utilizzati per il campionario Shiro Echo ed è stata stampata in offset in quadricromia e bianco.

La stampa offset del bianco della sovracoperta del visual book di Shiro Echo presso Grafiche Gemma.

Ci siamo lasciati ispirare da alcuni loghi e segnali dell’ambiente produttivo per sperimentare lamine a caldo e serigrafie sulla carta 100% riciclata Shiro Echo.

Uno di questi è il logo che abbiamo scovato nella macchina continua per la produzione della carta e che vediamo inizialmente nella copertina del visual book e poi ritroviamo in dettaglio all’interno del booklet.

La copertina di “Factory Records” è stampata su Shiro Echo White 300 g/m2. Riesci a trovare il logo tra gli ingranaggi della macchina continua?

Abbiamo riprodotto il logo “Maule” della macchina continua per la produzione della carta con la serigrafia argento su Shiro Echo Raw Black 250g/m2.

Il dettaglio del logo della macchina continua stampato in serigrafia sulla carta 100% riciclata Shiro Echo Raw Black.

Un altro logo della macchina per la produzione della carta è stato riprodotto all’interno del visual book “Factory Records” per dimostrare i risultati di stampa e nobilitazione che si possono raggiungere con Shiro Echo.

In questo caso il marchio FCG è stata stampato con lamina a caldo dorata sul colore Raw Black della carta 100% riciclata di Favini.

La carta riciclata di alta qualità Shiro Echo permette di ottenere ottimi risultati di stampa con lamina a caldo, un esempio è il logo FCG stampato su Shiro Echo Raw Black.

Attraversando lo stabilimento produttivo della carta Favini incrociamo simboli e segnali che abbiamo voluto riprodurre all’interno del visual book “Factory Records”.

I segnali di pericolo e il regolatore di flusso della cassa d’afflusso della macchina continua sono un ottimo esempio di come si possano stampare loghi e simboli in serigrafia sulla carta riciclata Shiro Echo e ottenere eccellenti risultati di stampa.

Alcuni loghi e segnali stampati in serigrafia sulla carta riciclata Shiro Echo Raw Black.

Prendi ispirazione da “Factory Records”, clicca e richiedi la tua copia del campionario e del visual book Shiro Echo per realizzare i tuoi prossimi progetti creativi con la carta Favini con il 100% di fibre riciclate che garantisce performance di altissimo livello in stampa e trasformazione.

Clicca e guarda il video per scoprire altre curiosità sulla carta 100% riciclata di Favini.

Condividi questa notizia
Articoli più recenti