Blog

News

one like one forest_favini 1

One like, one forest!

23 Apr
2018

Pubblicato in Sustainability Channel

In occasione della Giornata mondiale della Terra del 22 Aprile, Favini lancia la campagna social “One Like One Forest” per contribuire alla salvaguardia della foresta Amazzonica.

Come funziona?

Per ogni nuovo like sulla pagina Facebook di Favini verrà tutelato un metro quadrato del polmone verde della Terra. Clicca subito MI PIACE per dare il tuo contributo al Pianeta!

Con un “Mi piace” puoi salvare 1m2 di foresta Amazzonica, clicca qui!

Con un “Mi piace” puoi salvare 1m2 di foresta Amazzonica, clicca qui!

One Like One Forest

“One Like One Forest” è un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto Foreste in Piedi, lanciato per la prima volta da LifeGate nel novembre 2012 in collaborazione con le Onlus Avive e Icei, volto alla salvaguardia di 560 ettari di foresta nell’Amazzonia.

Si tratta di un’area verde che il Brasile ha dato in concessione d’uso alle 27 famiglie della comunità di San Pedro coinvolte nel progetto e che mira a prevenire e a contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, attività di caccia illegali e altri reati ambientali.

I tecnici del progetto Foreste in Piedi monitorano e vigilano sulla foresta Amazzonica.I tecnici del progetto Foreste in Piedi monitorano e vigilano sulla foresta Amazzonica.

I tecnici del progetto Foreste in Piedi monitorano e vigilano sulla foresta Amazzonica.

Il contributo di Favini in particolare sosterrà le attività di progetto volte al monitoraggio e vigilanza della porzione di foresta tutelata, alla mappatura delle risorse forestali protette e al controllo dello stato di crescita e di salute delle piante e, infine, alla realizzazione di attività di educazione ambientale rivolte alle comunità locali coinvolte.

Lo staff del progetto durante le attività di vigilanza

Lo staff del progetto durante le attività di vigilanza

La foresta Amazzonica: una preziosa risorsa da tutelare

L’Amazzonia brasiliana è l’area forestale più estesa sul pianeta con oltre 4 milioni di kmq di foresta per questo considerata anche il “polmone verde” del mondo. Difendere questo patrimonio verde vuol dire proteggere il futuro delle persone e del Pianeta.

Aiutaci a tutelare gli alberi della foresta Amazzonica con “One like one forest” per ogni nuovo mi piace sulla pagina Facebook di Favini salviamo 1m2!

Aiutaci a tutelare gli alberi della foresta Amazzonica con “One like one forest” per ogni nuovo mi piace sulla pagina Facebook di Favini salviamo 1m2!

Negli anni, con il supporto e la consulenza di LifeGate, l’iniziativa è stata replicata da molte aziende italiane: in oltre 5 anni di attività, Foreste in Piedi ha contribuito alla salvaguardia di 560 ettari di foresta Amazzonica, grazie alla preziosa collaborazione di 30 aziende.

Ora tocca a noi: mettiamo più Like possibili alla pagina Facebook di Favini e salviamo il maggior numero di alberi!

“One like, One Forest” non è la prima iniziativa di Favini a favore dell’ambiente: entro il 2020, 75 ettari di foresta malgascia saranno infatti ripiantumati grazie a Voiala.

Voiala è un progetto iniziato nel 2009, che consiste da un lato nel rimboschimento di una parte della foresta andata distrutta in Madagascar, dall’altro nella sensibilizzazione degli abitanti di un villaggio locale e che punta a tutelare 2.000 ettari di foresta vergine ancora intatti adiacenti al villaggio e a incentivare forme di ecoturismo nell’area.

Scopri di più su Voiala e tutte le attività sostenibili di Favini nel Sustainability Channel.

 

Condividi questa notizia
Articoli più recenti