Indietro
28 Giugno 2022

Mindful o Mind full? L’undicesima edizione di Posterheroes è qui!

Quand'è stata l'ultima volta che hai imparato qualcosa di nuovo? Oggi, si spera. La parità di accesso all'istruzione e alla conoscenza costituisce uno dei pilastri della società odierna.

“Mindful or Mind full” è il tema del nuovo concorso Posterheroes 2022 che chiede alla comunità creativa internazionale di esprimere la propria visione sul tema dell’educazione con approcci slow tramite un poster 70×100 cm.

FAVINI, l’associazione PLUG e ITCLIO sono partner per la progettazione e l’organizzazione dello storico concorso Posterheroes che lancia quest’anno la sua undicesima edizione.

Leggendo qui sotto scoprirete il brief dell’edizione 2022 e come grafici, creativi e designer potranno partecipare al concorso.

Il brief dell’undicesima edizione

Data la nostra realtà attuale, in continua evoluzione, l’apprendimento non appartiene più a una fase specifica della vita. Oggi, piuttosto, è richiesto continuamente alle persone di riqualificare, migliorare e rinnovare le loro competenze, per stare al passo con questo nuovo ritmo.

Ma, in una società in cui essere performativi è percepito come una priorità, come può la lentezza essere vista come un elemento che favorisce l’apprendimento?

Elogiamo le domande rispetto alle risposte, le osservazioni rispetto alle valutazioni, i cambiamenti di prospettiva rispetto ai punti di vista e l’autoriflessione rispetto alle critiche. Permettiamo agli studenti di esplorare il mondo in modo fluido, alla loro velocità. Rallentiamo il ritmo dell’apprendimento.

Per troppo tempo la competitività ha guidato i processi educativi, promuovendo in alcuni casi un individualismo estremo e atteggiamenti aggressivi. Per promuovere la pace, il processo formativo dovrebbe essere incentrato sulla cooperazione e sulla solidarietà.

Gli organizzatori di Posterheroes vogliono quindi far scaturire una riflessione globale da parte di grafici, designer, studenti e professionisti sul tema dell’educazione lenta e inclusiva.

Come possiamo trasformare i modelli di apprendimento e formazione esistenti?

Come possiamo affrontare i limiti dell’attuale paradigma?

Come potremmo re-immaginare il futuro dell’apprendimento?

Come partecipare al concorso di grafica Posterheroes

I partecipanti avranno tempo dal 1 Luglio fino al 20 Settembre per consegnare il proprio elaborato grafico attraverso l’upload del poster 70x100cm sul sito www.posterheroes.org 

Una giuria internazionale, composta da esperti di grafica, arte e comunicazione, avrà il compito di selezionare i 40 poster vincitori.

Inoltre verrà assegnato un premio monetario di 2.500€ all’autore dell’opera che meglio interpreterà i valori di “Minduful or Mind Full?” e una selezione dei quaranta poster vincitori andrà a creare il calendario e il catalogo dell’edizione corrente, progettato e realizzato dall’associazione PLUG e da Favini.

Creativi, grafici e designer siete pronti a mettervi all’opera?