Blog

News

La carta nel mondo della scuola, ufficio e creatività

13 Set
2021

Pubblicato in Prodotti Cartotecnica

La tendenza del mondo in cui viviamo è quella di diventare sempre più digital: didattica a distanza, smart working, corsi online. Il processo di transizione verso il digitale è stato accelerato dalla pandemia, che ha reso indispensabili queste tecnologie. Ma anche se l’online è sempre più preponderante nelle nostre vite, ci sono alcuni ambiti in cui la stimolazione dei sensi data da un mondo più tradizionale è ancora importante.

Ad esempio, la lettura classica, intesa come operazione oculare, manuale e cognitiva nel contatto con la carta, continua a produrre risultati più efficaci. [1] Inoltre anche la sensorialità nel gioco per i bambini è centrale per insegnare ad esplorare, scoprire ed imparare dall’ambiente circostante. Televisione e videogiochi non hanno la stessa valenza di toccare la sabbia o usare i colori a dita. [2]

Uno dei materiali che più si presta alla stimolazione dei sensi è la carta: colori, grammature, finiture diverse accendono il tatto, la vista e l’olfatto.  

Unire il mondo fisico al digitale e contaminarli diventa quindi la nuova normalità.

Il nuovo sito web: tutti i prodotti Favini per Scuola, Ufficio e Creatività

Consapevoli dell’importanza del digitale, abbiamo sviluppato un nuovo sito web dove vengono presentate le infinite possibilità dei prodotti Cartotecnica Favini per la scuola, l’ufficio e la creatività.


Scrivi, Crea, Invita, Organizza: già nella home page vengono suggerite delle possibili attività e all’interno di ogni sezione troverai i prodotti più adatti al tuo scopo. Qualche idea?

Se stai cercando qualcosa su cui scrivere i tuoi appunti, puoi scegliere Reborn, il notebook realizzato con carta ecologica. Oltre ad essere funzionale, vi farà scoprire nuove sensazioni tattili: la carta Remake, grazie alla presenza di residui di cuoio, ha una morbidezza unica; la carta Crush, che include scarti agro-alimentari, è invece più ruvida e materica.

Nella sezione Scrivi potrai esplorare le nostre piccole risme, da usare per condividere i tuoi pensieri e appuntare le tue idee. Create con diverse tipologie di carta, scegli quella più adatta a te!

Se invece vuoi creare qualcosa di artistico, mettiti alla prova con le nostre Rismaluce e Rismacqua e libera la tua creatività! Per l’ufficio, per la scuola e per il tempo libero se partire da un foglio bianco non basta, la carta colorata farà al caso tuo.

Mettiti alla prova con la tua tecnica preferita: scrapbooking, quilling, collage… Nella sezione Crea troverai il materiale più adatto: scopri tutte le finiture e i colori disponibili.

Per invitare i tuoi ospiti puoi scegliere tra mille possibilità: organizza una festa e scegli Special Events in carta metallizzata per un evento Glamour o Calligraphy Nature in carta ecologica per un evento ispirato alla semplicità.

Nella sezione Invita potrai trovare molte risme di carta ideali per i tuoi biglietti di auguri e i tuoi inviti; ma non solo! Divertiti ad abbinare la carta con le buste: sceglierai di coordinarle o di metterle in contrasto per una corrispondenza più di impatto?

Per organizzare i tuoi documenti a casa o in ufficio non potrai fare a meno dei folder, comodi e colorati. Con finestra o senza, con i lembi oppure semplice; scegli il più adatto per ordinare i tuoi documenti.

Le storie di chi ha scelto Favini

La vostra opinione e la vostra esperienza per noi contano; per questo nel nuovo sito web abbiamo creato una sezione per dar voce a chi ha scelto i prodotti Favini, come Barbara Calzolari e Elena Marconato.

Barbara Calzolari è una calligrafa di fama internazionale, grande fan dei nostri Schizza e Strappa. Con lei è nata una collaborazione e assieme a lei abbiamo creato un’edizione speciale di questi album pensata per i calligrafi apprendisti e professionisti.

Elena Marconato è un’esperta di quilling che collabora con molti docenti con l’obiettivo di portare la creatività nelle scuole. Utilizzando le nostre carte colorate insegna a raggiungere grandi risultati!

Condividi la tua esperienza con i nostri prodotti sui social taggando @favinipapers o contattaci su social@favini.com

[1] Il sole 24 ore.com, Testo digitale, tu ci inganni
[2] Borgione.it, L’importanza del gioco sensoriale

Condividi questa notizia
Articoli più recenti