Shiro Echo, è la carta ecologica con il 100% di fibre riciclate, ora disponibile in 5 colori di tendenza.
Favini continua il suo percorso di innovazione sostenibile con la carta Shiro Echo 100% riciclata di alta qualità.
Anche durante l’emergenza Covid-19, Favini ha continuato la sua ricerca e sviluppo per fornire al mercato nuovi prodotti di qualità e dalle caratteristiche ecologiche. Proprio in questo periodo è stata sviluppata la carta Shiro Echo nella versione colorata, dopo le due versioni di bianco.
Questa carta riciclata si inserisce perfettamente in un contesto in cui il mercato è sempre più orientato a scegliere materiali riciclabili sostenibili e soluzioni eco-friendly di elevata qualità.
Dalle ricerche sul tema riciclabilità compiute da Two Sides, emerge che i consumatori sono sempre più attenti e consapevoli delle proprie scelte di packaging e quando si tratta di sostenibilità il 62% dei consumatori europei preferisce gli imballaggi in carta, perché ritenuto il materiale con minor impatto ambientale e più facile da riciclare. [1]
Colori naturali e sensazioni tattili per la nuova carta ecologica Shiro Echo di Favini con 100% fibre riciclate
Shiro Echo è la carta sviluppata da Favini con 100% di fibre riciclate. Disponibile nelle due varianti di bianco – Bright White e White – la gamma si compone anche di tre colori di sobria eleganza: Raw Black, Raw Sand e Raw Grey.
Queste tonalità affiancano il classico bianco e sono in linea con i trend del momento nel settore moda e design: per la primavera/estate 2020 i classici colori neutri del bianco, grigio e kraft sono stati individuati come tonalità fondamentali e versatili per comunicare naturale raffinatezza o per essere utilizzati come base da abbinare a colori più vivaci. [2]
Nella versione colorata Shiro Echo che si ispira ai colori naturali dei materiali riciclati – kraft, grigio e nero – risponde alle esigenze del mercato, sempre più alla ricerca di carte sostenibili dall’aspetto naturale, sia nelle tonalità che nelle sensazioni tattili.
Shiro Echo è stata sviluppata con una finitura ruvido naturale, che trasmette al tatto l’eredità riciclata del materiale. La gradevole ruvidità segue un trend del settore packaging, in cui l’esperienza tattile gioca un ruolo fondamentale per la conclusione del processo d’acquisto.
Shiro Echo, la nuova gamma di carte riciclate dalle caratteristiche ecologiche e alte prestazioni in stampa
Nel pieno rispetto ambientale e in linea con l’orientamento green di Favini, Shiro Echo è una carta riciclabile, biodegradabile, certificata FSC™ e a zero emissioni, grazie alla neutralizzazione della CO2 residua.
Con queste credenziali ecologiche che si aggiungono al contenuto 100% di fibre riciclate, Shiro Echo diventa la prima scelta per aziende che comunicano il proprio impegno nella salvaguardia dell’ambiente.
È stata infatti progettata per un utilizzo nell’ambito del packaging ecologico di pregio e progetti di stampa sostenibile, grazie alla profondità di gamma in termini di colori e di grammature.
Shiro Echo è disponibile in diverse grammature, dalle più leggere fino ai cartoncini più pesanti, e buste coordinate per soddisfare le molteplici esigenze di utilizzo. I designer potranno scegliere tra un ventaglio di 5 colori e grammature tra 80 e 350g/m2 per realizzare materiali di comunicazione, packaging e progetti creativi dalle spiccate caratteristiche ecologiche e sostenibili.
Shiro Echo è una carta di alta qualità con eccellenti prestazioni tecniche di stampa, nobilitazione e trasformazione. La nuova gamma è adatta a qualsiasi metodi di stampa: punzonatura, perforazione, fustellatura, cordonatura, lamina a caldo, serigrafia e verniciatura UV.
Guarda il video per scoprire altre curiosità sulla carta 100% riciclata di Favini.
FONTI
[1] Metaprintart.info “Imballaggi le due facce del riciclo”
[2] Pantone.com “New York Fashion Week Spring / Summer 2020“