Blog

News

La bellezza degli auguri su carta

26 Gen
2021

Pubblicato in Specialità Grafiche

Ricevere una cartolina, una lettera o un biglietto di auguri scritto a mano su carta ha un fascino unico.

Nell’era dove quasi tutto sta diventando digitale, e in particolare durante quest’ultimo anno dove abbiamo dovuto mantenere le distanze e affidarci alla tecnologia per comunicare con amici e parenti, ricevere una busta con un biglietto pensato e realizzato per noi da un’altra persona, ci trasmette emozioni e sensazioni diverse da un semplice messaggio sul telefono.

Riconoscere la calligrafia di una persona cara, leggerne la firma e le parole scritte a penna su carta è una cosa personale, quasi intima, che dà l’idea del contatto umano pur senza alcun contatto diretto.

Oltre che attraverso le parole scritte sul foglio, possiamo trasmettere emozioni e sensazioni tramite i supporti a cui affidiamo il nostro messaggio: la carta su cui scriviamo i nostri pensieri e la busta che utilizziamo per custodire e spedire il biglietto.

La scrittura di una lettera ci fa soffermare sulla bellezza della carta, sull’eleganza della mano che con la penna piano piano riempie di parole il foglio bianco.

E c’è chi perfino sceglie di realizzare la carta a mano partendo dalla cellulosa che utilizziamo in Favini, per realizzare del card uniche e impreziosite da piccole stelline dorate.

Quale carta scegliere per realizzare un biglietto?

Le possibilità di scelta di carte e cartoncini sono moltissime tra le Specialità Grafiche di Favini.

Carte colorate, ecologiche, goffrate, metallizzate ideali per i progetti creativi di design e per realizzare lettere e biglietti augurali unici. Richiedi i campionari e lasciati ispirare dalla nostra collezione di Specialità Grafiche.

Scopri tutte le specialità grafiche di Favini, clicca e richiedi un campionario.

Per un augurio raffinato e sofisticato possiamo creare il nostro biglietto con la carta micro-goffrata e metallizzata Lunar, se vogliamo invece trasmettere eleganza, pregio e lusso con il nostro invito, possiamo scegliere di utilizzare i cartoncini e le buste nella scintillante carta metallizzata Majestic.

Per comunicare attraverso la carta la nostra attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, oltre al nostro amore per la natura e i colori naturali, possiamo scegliere tra le diverse gamme di carte ecologiche di Favini: Crush, Shiro, Remake e Refit.

E se non vogliamo passare inosservati, con Sumo non possiamo sbagliare, il cartoncino ad alto spessore ci assicura un biglietto di grande impatto.

La carta può dare supporto alle parole per comunicare un’emozione o uno stato d’animo. Attraverso i tanti colori delle carte e cartoncini delle gamme Burano e Prisma possiamo scegliere la tonalità che più si addice a rafforzare il nostro messaggio e portare il nostro lettore in un mondo di colori.

Abbiamo raccolto in questo articolo una selezione di biglietti augurali originali e diversi tra loro, ognuno con il suo stile unico, ognuno che comunica qualcosa di più rispetto alle sole parole grazie a immagini, colori, calligrafia e soprattutto grazie alla carta.

Un augurio speciale ed ecologico con la carta riciclata Shiro Echo per le api del Madagascar

Il biglietto augurale di Favini di quest’anno è stato realizzato con Shiro Echo, la nuova carta 100% riciclata a zero emissioni di Favini che supporta il progetto di apicoltura in Madagascar.

La carta Shiro Echo si sposa perfettamente con il messaggio e l’invito contenuto nel retro del biglietto: staccare la card lungo la zigrinatura per ottenere 3 nuovi biglietti da riutilizzare. Un perfetto esempio di riciclo e riuso creativo, proprio come avviene per le fibre riciclate che vengono utilizzare per produrre la carta 100% riciclata Shiro Echo.

La card è stampata in serigrafia bianca con alcuni dettagli in hot foil dorato che impreziosiscono il biglietto e focalizzano l’attenzione sull’ape e il nuovo anno – il 2021.

Shiro Echo è una carta amica dell’ambiente non solo per il suo contenuto ecologico, ma anche per il supporto ad un progetto di apicoltura in Madagascar che è stato finanziato proprio dalla vendita di Shiro Echo. Utilizzando questa carta ecologica a zero emissioni si può abbassare l’impronta ecologica di biglietti e card, oltre che di progetti di packaging e di editoria di alta qualità e di design, allo stesso tempo si contribuisce ad un progetto sociale. 

Auguri minimal con la carta 100% riciclata Shiro Echo Raw Black

Un’altra card realizzata con la carta 100% riciclata Shiro Echo è quella di Silk Pearce. In questo caso, il design minimal lascia spazio alle parole e al materiale per comunicare il messaggio d’auguri.

Questo biglietto augurale è stato stampato su Shiro Echo, la carta ecologica e sostenibile certificate FSC Recycled di Favini grazie all’azzeramento della CO2 e l’utilizzo di 100% fibre riciclate. Shiro Echo è inoltre una carta totalmente riciclabile e biodegradabile.

Una card che non passa inosservata: colore e stampa serigrafica sul cartoncino ad alto spessore Sumo

Una grafica d’effetto che combinata al cartoncino ad alto spessore Sumo, non fanno passare inosservato il biglietto augurale dell’agenzia creativa di design Ansichtssache.

Per realizzarlo è stata utilizzata la serigrafia con tre passaggi di colore sul cartoncino Sumo Bianco, guarda il video per scoprire il dietro le quinte della realizzazione e del processo di stampa.

 

Spessore e lucentezza per gli auguri di Vemek con le carte Sumo e Majestic di Favini

L’azienda Vemek augura buon anno con le card realizzate sulle specialità grafiche di Favini: la carta metallizzata Majestic nel colore Gardeners Green è stata abbinata al cartoncino Sumo Bianco dallo spessore di 1,5mm. La combinazione di queste due carte, unite ai ciondoli brandizzati con fotoincisione, catturano l’attenzione.

La card augurale di Vemek è stata realizzata dall’agenzia Bassodesign con Sumo Bianco da 1,5mm accoppiato alla carta Majestic Gardeners Green 250gr.

 

 

Hai realizzato anche te biglietti e card con le carte Favini?

Raccontacelo a social@favini.com o taggaci su Instagram @favinipapers per mostrarci i tuoi progetti realizzati con #Favinipapers.

Condividi questa notizia
Articoli più recenti