Blog

News

Ispirazioni perlescenti dal visual book Majestic

26 Nov
2019

Pubblicato in Specialità Grafiche

Le festività imminenti ci portano in un immaginario dove luccichii e lusso sono un must have. Non solo con gli abiti, si può stupire e meravigliare vestendo con un outfit scintillante anche i biglietti augurali, gli inviti alla cena aziendale o i segnaposto per il cenone di capodanno.

Quale carta migliore della perlescente Majestic per realizzare questi progetti grafici?

I colori metallizzati sono un trend in crescita, come ci conferma Pantone con la creazione dei nuovi Metallic Shimmers per rispondere alla crescente richiesta di tonalità metalliche, sia nei materiali che nelle finiture. [1]

Per mostrare l’iridescenza ed i riflessi metallici della carta Majestic, Favini ha realizzato “Peacocks”, il visual book ispirato dai colori vibranti delle piume del pavone con una selezione di immagini, ambientazioni ed interpretazioni.

Continua a leggere e sfoglia insieme a noi il visual book della linea di carte metallics Majestic.

Superfici metallizzate e bagliori colorati di Majestic nel booklet “Peacocks”

I pavoni godono di un rispetto speciale in molte culture: con la loro livrea di piume iridescenti ineguagliabile in natura sono un esempio di selezione naturale.

Artisti, fotografi e maestri artigiani in tutto il mondo hanno cercato di imitare i riflessi cangianti delle piume e di appropriarsi, interpretandoli, dei pattern creati dalle penne con il tipico disegno ad occhio.

Tra questi, William Morris, artista e scrittore britannico tra i principali fondatori del movimento delle Arts and Crafts, considerato antesignano dei moderni designer, e il fotografo Varun Aditya, nominato Photographer of the year 2016 (1st prize) dal Natgeo Nature.

Il risultato è il booklet “Peacocks” che valorizza a pieno le superfici scintillanti e ricche di tinte vivaci della gamma di carte Majestic.

Sfogliando le pagine, che raccolgono immagini che spaziano dallo storico al contemporaneo, abbiamo sfruttato in stampa l’iridescenza ed i riflessi metallici della carta Majestic per ottenere un risultato di rara bellezza, a partire dalla copertina.

Copertina e sovraccoperta sono stampate entrambe in litografia, la prima riproduce i colori delle piume e la texture Favini su Majestic Snow White, la seconda è realizzata con stampa argento su Majestic Blue Satin.

In ognuna delle schede del visual book, l’eleganza e i colori del pavone vengono esaltati dalla superficie perlescente di Majestic, lo possiamo ammirare in questa fotografia di Ben Denison su Majestic Snow White 250gr.

Fotografia di Ben Denison su Majestic Snow White 250gr stampata in litografia.

Non solo attraverso le fotografie, abbiamo giocato con le forme e i colori del pavone anche attraverso illustrazioni e tecniche di stampa differenti. Il pattern creato dall’illustrazione stilizzata delle piume del pavone e la loro caratteristica forma a occhio è stato riprodotto con lamina a caldo oleografica sulla carta perlescente Majestic Lime Green Satin.

Illustrazione di Curly Patt stampato con lamina a caldo su Majestic Lime Green Satin.

Girando pagina troviamo un’altra interpretazione artistica delle piume. Si tratta della fotografia di Francisco Garcia Salas Muller dove il colore del supporto cartaceo gioca un ruolo fondamentale andando a integrarsi con i colori dell’immagine: la fotografia è infatti stampata sulla carta verde satinata Majestic Lime Green Satin.

Fotografia di Francisco Garcia Salas Muller su Majestic Lime Green Satin 250 gr a sinistra; Catherine Ledner su Majestic Chamaleon Light Blue 250 gr a destra.

Nella successiva pagina, invece, il colore Chamaleon Light Blue con la sua delicate sfumatura e perlescenza, fa da cornice all’immagine del pavone scattata dalla fotografa Catherine Ledner, vincitrice dell’American Photography 2014, e riprodotta sulla carta metallizzata Majestic.

Uscendo dai classici schemi dove si stampa su carta bianca, prova a indovinare su che colore di Majestic è stampata la seguente fotografia di Darrell Gutin?

Fotografia di Darrell Gutin su Majestic Luxus Real Gold 250gr; la carta color oro metallizzato si fonde con la stampa per un risultato straordinario.

Il colore della carta metallizzata sulla quale è stata riprodotta l’immagine delle piume è Luxus Real Gold, una delle tre varianti dorate di Majestic, oltre a Mellow Yellow e Gold Fever. In questo caso la tonalità oro della carta diventa parte integrante del lavoro di stampa.

Una nuova lussuosa scheda per illuminare d’oro il visual book di Majestic è stata realizzata su Majestic Gold Fever, la tonalità oro lanciata in occasione di Luxepack Monaco. La scheda è stata impressa con clichè sul retro e nobilitata sul fronte con una lamina di Kurz.

L’illustrazione di Bokasana realizzata sulla carta metallics Majestic Gold Fever.

Il particolare più interessante? Sicuramente il doppio gioco tra fronte e retro del rispettivo effetto rilievo e sfondamento che aggiunge tridimensionalità all’illustrazione.

Clicca qui per scoprire Majestic e richiedi la tua copia del visual book e del campionario per lasciarti ispirare da Majestic: una gamma di carte speciali per far brillare, dove bagliori dorati, riflessi d’argento, raffinate superfici satinate e colori di magica bellezza metallizzata aggiungono glamour ed eleganza ai progetti grafici.

 

[1] Pantone.com “METALLIC SHIMMERS: NEW COLORS, NEW FINISH!

 

Condividi questa notizia
Articoli più recenti