Blog

News

Homedecor e paper art

21 Lug
2020

Pubblicato in Arte

In questo articolo incontrerai tante idee fai da te da realizzare con la carta.

Con la paper art possiamo trasformare la carta in piccole opere d’arte per:

  • decorare la casa
  • allestire una vetrina
  • realizzare inviti e biglietti augurali
  • creare mise en place per il ristorante o la tavola di casa
  • costruire lampade con la carta
  • addobbare gli ambienti con wall decoration di carta
  • create addobbi natalizi e decorazioni per i party e le festività
  • realizzare decorazioni e inviti di matrimonio
  • creare bouquet e corsage in carta
  • riscoprire la manualità e le proprie doti artistiche.

Le tecniche che si possono utilizzare sono svariate: dagli origami, allo scrapbooking, il folding e il paper cutting, il quilling e il collage, l’intaglio e il ritaglio.

La carta è un materiale fondamentale che ci permette di stimolare il nostro spirito artistico e chi vuole cimentarsi in quest’arte può scegliere tra la vasta offerta di carte Favini, così come le risme A4 di Cartotecnica Favini: carte e cartoncini colorati di diverse grammature e finiture superficiali per realizzare tantissime idee decor fai da te.

Continua a leggere per scoprire la nostra selezione.

Decorazioni floreali: fiori in carta Favini

I fiori in carta sono uno dei soggetti più amati delle paper artist, che utilizzano diverse tipologie di carte e cartoncini Favini per realizzarli.

Tra le carte preferite per realizzare fiori dalle moltissime tonalità troviamo Burano, la linea di carte Favini che offre 35 colori tra cui scegliere tra tonalità vivaci e colori pastello, oppure, per chi preferisce dare un tocco luminoso e perlescente, Majestic, l’esclusiva collezione di metallics di Favini, è la carta perfetta.

Fiori giganti realizzati da Papesa con le carte Favini

Piccoli e delicati oppure giganti e colorati, i fiori di carta sono una bellissima decorazione per aggiungere un tocco primaverile all’ambiente domestico, possono essere abbinati tra di loro per realizzare composizioni floreali, centrotavola, bouquet e corsage alternativi in carta, segnaposti, card augurali e tante altre idee.

Alcuni fiori fai da te realizzati con carta Favini da Petalos do Papel.

Un po’ di creatività, forbici, colla e le carte Favini, sono gli ingredienti per realizzare queste piccole opere d’arte decorative.

Idee semplici e d’effetto per i party in casa con decorazioni in carta Favini

Per dare un tocco floreale alla location per una festa primaverile in maniera leggera, colorata e gioiosa, si possono realizzare decorazioni in carta homemade dall’aspetto grazioso. Come queste farfalle realizzate con le carte colorate Burano di Favini nei colori pastello Celeste, Pistacchio, Lilla, Giallo e Rosa.

Con i colori pastello della gamma di carte colorate Burano di Favini si possono creare graziose farfalle per decorare la casa.

Le farfalle sono i soggetti scelti anche dall’artista Giuliana Cobalchini per realizzare allestimenti utilizzando la carta da upcycling dei sottoprodotti di lavorazione del cuoio: Remake, nel colore Midnight.

Le farfalle realizzate da Giuliana Cobalchini con la carta ecologica Remake Midnight.

Le decorazioni in carta possono essere delle alternative più durevoli e altrettanto colorate ai centritavola di fiori veri. Ecco un esempio di fiori creati da AD creazioni in carta per abbellire la tavola di un ricevimento di matrimonio.

Non solo fiori e farfalle, la carta è il materiale ideale per creare addobbi e decorazioni fai da te per le festività, come la Pasqua o il Natale.

Decorazioni per le tavole natalizie realizzate da MVMpapercuts con la carta Crush Lavanda, una mise en place che stupirà gli ospiti.

Per ricreare le magiche atmosfere natalizie, si possono creare ghirlande e alberi tagliando e piegando i cartoncini Favini oppure realizzare creative decorazioni handmade per abbellire le tavole durante i cenoni e i pranzi di Natale.

Decorazioni murali tridimensionali con le carte Favini

Con la carta Favini possiamo realizzare anche decorazioni murali. Qualche esempio?

L’artista Natalya Bublik ha realizzato questa originale scultura in carta, una testa di leone tridimensionale con Remake, la carta da riuso creativo dei residui della lavorazione del cuoio.

Questa originale testa di leone è stata creata da Natalya Bublik con la carta Remake.

Papertype invece realizza lettere decorative tridimensionali di carta per personalizzare gli spazi con iniziali, parole e frasi.

Le lettere tridimensionali in carta Burano di papertype.it per decorare e personalizzare gli spazi. Un’idea originale per una wall decoration all’insegna dell’estate.

Lampade con carte Favini e da riuso creativo

Un’altra idea decor fai da te da realizzare con le carte Favini per arredare la casa e gli ambienti sono le lampade in carta.

Possono essere lampade di design realizzate con le tecniche del cutting e del folding, come queste lampade create da Papesa con le carte metallizzate Majestic di Favini.

Lampada di design realizzata da Papesa con carte metallizzate Majestic di Favini.

Per chi vuole combinare design ed economia circolare e ridare valore a scarti e striscioline di carta, si possono realizzare le lampade da riuso creativo di refili di taglio, come quelle costruite nel workshop “Lampade con refili di taglio” con ReMida – Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale – durante l’evento Riuso Creativo in Favini.

Homedecor ed economia circolare: i refili di taglio sono trasformati in bellissime lampade da riuso creativo.

Scrapbooking: personalizzare gli album con le carte Favini

Possiamo creare e personalizzare album e diari attraverso l’uso di fotografie accompagnate da didascalie, e attraverso l’impiego di diversi materiali ornamentali, come la carta. Questa arte creativa si chiama scrapbooking, la cui traduzione è album di ritagli.

Per realizzare le decorazioni degli album possiamo scegliere di utilizzare le carte Favini, in questo caso è stata utilizzata Prisma, la carta marcata di Favini che si distingue per la finitura ad effetto martellato disponibile in 27 vivaci colori per rallegrare con tantissime idee colorate i quaderni utilizzando la tecnica dello scrapbooking.

La primavera in casa con Rismacqua di Cartotecnica Favini

Le carte e i cartoncini da abbinare tra loro per intagliare e creare tante diverse idee decorative sono offerti da Cartotecnica Favini in formato A3 e A4: con le risme di fogli colorati Rismacqua dalle tonalità pastello e Rismaluce dai colori più vivaci, si potranno creare bellissime decorazioni handmade per rallegrare la casa.

Bambini e adulti possono realizzate idee per l’home decor e decorazioni creative dalle carte e dai cartoncini colorati Rismacqua, come farfalle e fiori primaverili. Per i più piccoli è un modo per giocare e passare il tempo con attività ricreative, mentre per gli adulti è un modo per riscoprire la manualità e le doti artistiche.

 

Hai creato decorazioni con le carte Favini? Pubblicale su Instagram taggando @Favinipapers

Condividi questa notizia
Articoli più recenti