Blog

News

L’energia del bambù su Tree Free

26 Mag
2021

Pubblicato in Specialità Grafiche

Il visual book ‘Brilliant Bamboo’ celebra la versatilità di un materiale nobile ed eccezionalmente sostenibile, il bambù. Illustrazioni, fotografie, oggetti riprodotti con diverse tecniche di stampa e nobilitazioni su Tree Free, la carta realizzata con bambù e cotone. Tree Free è inoltre prodotta con energia rinnovabile e le emissioni non evitabili sono state compensate.

Scopri la nuova ricetta di Tree Free: 75% bambù, 25% linters di cotone.

Dopo aver presentato le particolarità dei materiali con cui viene creata Tree Free, qui sotto scoprirete il concept della creazione del visual ‘Brilliant Bamboo’ e le tecniche di stampa utilizzate per raccontare la storia e le potenzialità di questa materia prima.

‘Brilliant Bamboo’: il concept del visual book della carta Tree Free

In Asia, il bambù occupa un posto speciale nel tessuto economico, sociale e culturale mentre a livello globale sta assumendo una rilevanza sempre maggiore come materia prima sostenibile.

Per testimoniare la versatilità del bambù sono state presentate le diverse applicazioni per le quali è adatto: sgabelli, ponteggi per i grattacieli, oggetti di design ma anche cucina, abbigliamento e, ovviamente, produzione di carta. Pochi altri materiali si prestano così facilmente all’ingegnosità e creatività dell’essere umano.

Fotografie alternate ad illustrazioni mettono in luce la rilevanza di questo elemento.

L’illustratore Marcos Farina, tramite il suo stile unico e divertente, ha immortalato l’uso del bambù in cucina dove è sempre più apprezzato.

Anche gli studi di design stanno iniziando ad apprezzare le caratteristiche uniche di questo materiale, utilizzandolo per creare oggetti che diventano opere d’arte.

L’azienda Clear Cut Creation ha creato degli spazzolini in bambù, solo una delle molteplici possibilità.

Lo studio Chen Kuan Cheng ha creato uno sgabello che arreda essendo al tempo stesso un oggetto sostenibile.

Green Champ Bikes ha scelto il bambù per creare delle bici per bimbi che migliorano il loro equilibrio.

Anche in architettura il bambù ha i suoi utilizzi, nella costruzione di ampie strutture e per la creazione dei ponteggi per i grattacieli.

Le tecniche di stampa utilizzate

Tree Free viene ottenuta da colture annuali rinnovabili da cui si ottengono fibre di alta qualità che donano un aspetto liscio e naturale oltre ad una finitura morbida al tatto e prestazioni di stampa elevate. Per questo, è adatta alla stampa e al packaging di pregio.

Il visual book è un esempio concreto delle prestazioni tecniche di stampa; le pagine sono state nobilitate da stampa litografica, la serigrafia e le lamine a caldo. ‘Brilliant Bamboo’ dimostra così i risultati che si possono raggiungere con Tree Free.

Il bambù può essere utilizzato anche per produrre tessuti versatili, adatti a tutte le stagioni. Il logo di questa maglietta è stato stampato con lamina metallica a caldo argento sul Tree Free Natural 160g/m2; mentre la maglia è stampata in litografia.

La lamina a caldo in argento, è stata usata anche per i dettagli dei timbri dei francobolli. 

Infine, è stata utilizzata anche una vernice serigrafica per donare lucentezza alle perle di questi gioielli creati in bambù.

 

Prendi ispirazione da ‘Brilliant Bamboo’, clicca e richiedi la tua copia del campionario e del visual book Tree Free per realizzare i tuoi prossimi progetti creativi con la carta sostenibile Favini che garantisce performance di altissimo livello in stampa e trasformazione senza scendere a compromessi in termini di sostenibilità ambientale.

Condividi questa notizia
Articoli più recenti