Blog

News

Eco-chic packaging in Shiro Echo

17 Nov
2020

Pubblicato in Specialità Grafiche

Un set di scatole e piccoli contenitori dall’animo green ispirati a Shiro Echo, la carta ecologica con 100% di fibre riciclate di Favini.

Inthebox, azienda italiana di prodotti custom made di alta qualità per il packaging di lusso, ha realizzato questa collezione di scatoline utilizzando la nuova carta Favini 100% riciclata e a zero emissioni lasciandosi ispirare dai nuovi colori di Shiro Echo: Raw Sand, Raw Grey e Raw Black.

Inthebox e Favini: case history di packaging sostenibile con materie prime 100% riciclate e colla naturale

ITBgarage, il reparto di Ricerca e Sviluppo di Inthebox, ha progettato questo set di scatole con il 100% di materiali riciclati e naturali: sia la carta Shiro Echo, che il cartone, sia la colla utilizzati per prodotte questi packaging, sono tutte materie prime a basso impatto ambientale.

La carta utilizzata è Shiro Echo, che in linea con l’orientamento green di Favini, è un materiale 100% riciclata, riciclabile, biodegradabile, certificata FSC™ Recycled e a zero emissioni, grazie alla neutralizzazione della CO2 residua.

Clicca e richiedi il campionario Shiro Echo per i tuoi progetti di design.

Shiro Echo è stata da poco rinnovata con 3 nuovi colori di tendenza: Raw Black, Raw Sand e Raw Grey. Abbiamo raccontato i nuovi colori nero, sabbia e grigio, oltre alle caratteristiche di questa carta ecologica e alle sue applicazioni nell’ambito del packaging, della stampa e della trasformazione in un video su YouTube.

Questa nuova palette di colori della carta riciclata ed eco-friendly di Favini è minimale ed elegante. I colori che richiamano i materiali riciclati, la finitura piacevolmente ruvida e la presenza naturale di imperfezioni trasmetto la natura riciclata della carta Shiro Echo.

Oltre alla carta 100% riciclata Shiro Echo, le scatole sono composte da cartone di alta qualità certificato 100% FSC® e PEFC prodotto in Europa. Questo cartone è prodotto utilizzando materie prime riciclate al 100%, processi di produzione eco-compatibili e un programma di rifiuti quasi zero.

Anche la colla utilizzata per realizzare questo set di piccoli packaging di lusso è green: si tratta di un prodotto con un’ottima resistenza e una base vegetale composta al 99,8% di origine naturale e biodegradabile.

Le caratteristiche riciclabili e biodegradabili di tutti i componenti rendono queste scatole riciclabili al 100%.

Il set, realizzato nel totale rispetto dell’ambiente con combinazioni di colori e linee che ne esaltano la semplicità e il design, è davvero interessante e sostenibile.

Innovazione e soluzione eco-sostenibili nel settore del packaging di lusso

Inthebox con GarageITB è alla costante ricerca di soluzioni innovative e sostenibili per il packaging di lusso. Dal design, ai materiali, attraverso la catena di fornitura e la logistica, cerca i modi più efficaci ed eco-sostenibili per creare progetti attenti sia al design che all’impatto ambientale.

Che cos’è un packaging sostenibile?

Secondo Comieco [1] il packaging sostenibile è un imballaggio concepito in modo da creare il minor impatto ambientale possibile e che al contempo svolge al meglio le sue funzioni di protezione e informazione.

Realizzare un imballaggio ecosostenibile, che sia una piccola scatola per gioielleria, un packaging per il vino, un astuccio automontante per cosmetici o una scatola per scarpe di lusso, richiede una progettazione attenta alla riciclabilità del packaging e uno studio approfondito dei materiali.

La sostenibilità del packaging dipende infatti da diverse variabili: a partire dalla scelta delle materie prime, dello sviluppo del design e del processo di fabbricazione; per arrivare a considerare l’impatto logistico della catena di fornitura e di distribuzione; fino alla riciclabilità e alle possibilità di riutilizzo del contenitore.

GarageITB, cerca costantemente di mettere insieme questi elementi per sviluppare soluzioni di packaging di lusso in ottica di sostenibilità ambientale. E Shiro Echo, la nuova gamma di carte riciclate dalle caratteristiche ecologiche e alte prestazioni in stampa pensata per progetti di packaging di lusso e stampa sostenibili, è risultato il materiale perfetto per realizzare questa nuova collezione di scatole echo-chic.

 

Clicca e scopri di più su Shiro Echo negli articoli:

Guarda il video per scoprire altre curiosità sulla carta 100% riciclata di Favini, a zero emissioni grazie alla neutralizzazione della CO2 residua

 

FONTI

[1] https://www.comieco.org/che-cose-un-packaging-sostenibile/

Condividi questa notizia
Articoli più recenti