Blog

News

Al via la seconda edizione del premio FIP

12 Apr
2021

Pubblicato in Concorsi

A seguito del successo riscontrato l’anno scorso siamo entusiasti di annunciare la seconda edizione del concorso FIP, in collaborazione con Fruit Exhibition, rivolto ai migliori prototipi di libro artistico, progetti editoriali indipendenti e zines da stampare su carta Favini.

Fruit Exhibitions è la fiera di pubblicazioni d’Arte di Bologna che raccoglie opere cartacee e digitali indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines. Uno dei loro obiettivi, che Favini condivide, è sostenere l’editoria indipendente, detta anche Indie Publishing, e proprio questo aveva portato alla creazione della prima edizione FIP.

La scorsa edizione del contest era stata sviluppata intorno al tema ‘Humor’ inteso come l’arte di far ridere le persone e ha decretato vincitore il progetto “Veicoli Fantastici” di Elisa Caroli per Lökzine. 

“Veicoli Fantastici” è un artbook stampato su carta Favini, che parla di ecologia, viaggi e arti visive con i contributi di 14 autori provenienti da differenti settori dell’arte che hanno creato dei fantastici mezzi di trasporto per immaginare un mondo migliore.

Quest’anno Favini continua a sostenere la creatività e, insieme a Fruit Exhibitions, ha ideato un nuovo e stimolante tema in occasione della seconda edizione del concorso FIP. 

Il tema del contest FIP 2021: il viaggio

Negli ultimi anni il tema del viaggio è stato interpretato in maniera spesso inusuale dalla pubblicazione indipendente e mai come in questo particolare periodo di restrizioni, si carica di grande forza evocativa: esperienze di itinerari, racconti visivi che combinano poesia e informazione spesso raccontati dal punto di vista artistico dello scrittore, del fotografo, del designer, dell’artista.
A giugno 2021, scopriremo la miglior interpretazione del viaggio in chiave di indie publishing, che vincerà il premio messo in palio da Favini.

A chi si rivolge il concorso FIP

Il contest FIP, organizzato da Fruit Exhibition e Favini, è aperto a tutti gli artisti, creativi, designer, stampatori, musicisti, editori che vogliono immergersi nell’idea di viaggio e che hanno dei progetti editoriali, visivi e sonori, da condividere per svelare aspetti inediti di questa tematica.

Anche alla luce della staticità forzata di questo anno in corso, attendiamo con trepidazione di ricevere, visionare e magari premiare i vostri lavori.

Favini ha sempre sostenuto la creatività e l’inventiva individuale; per questo lo scopo del concorso è far emergere la vivacità espressiva del settore editoriale indipendente, per incoraggiare e omaggiare tutti gli artisti e creativi che hanno scelto il libro o la rivista come forma d’espressione.

Come funziona: le regole base e il link al bando FIP

Il concorso è gratuito e rivolto a tutti gli artisti ed editori che presenteranno un progetto editoriale inedito che indaghi il tema del viaggio e che si distingua per la ricerca tecnica e formale in relazione ai contenuti.

Ogni partecipante può presentare al concorso FIP entro e non oltre le ore 12.00 del 1 Giugno 2021 una o più proposte editoriali in formato digitale PDF utilizzando qualsiasi tecnica.

La giuria, composta da professionisti ed esperti di settore, si riserverà di assegnare il premio solo se almeno una delle proposte pervenute verrà considerata meritevole e compatibile con gli aspetti formali, contenutistici e divulgativi individuati dai giurati.

Il premio FIP consiste nel supporto alla pubblicazione per un valore di 1000 euro, che verrà fornito da Favini. La pubblicazione vincitrice avrà inoltre la possibilità di entrare a far parte del bookshop itinerante di Fruit Exhibition.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando e il regolamento

Condividi questa notizia
Articoli più recenti