Blog

News

Spazio Florida Milano

Le arti visive incontrano la stampa artigianale

07 Mar
2017

Pubblicato in Specialità Grafiche

Conosciamo meglio il mondo della stampa artigianale attraverso un’intervista a Spazio Florida, un ambiente dove viene dato libero sfogo alla creatività, sperimentando varie di tipologie di carta con diverse tecniche di stampa.

In cosa consiste Spazio Florida e quali sono i vostri obiettivi?

Spazio Florida è un ambiente dove le arti visive, come illustrazione e grafica, incontrano le tecniche di stampa artigianali: stampa risografica, serigrafia, calcografia, stampa a rilievo e incisione.

Ciò che ci ha spinto è stata soprattutto la voglia di creare un ambiente che rispecchiasse le nostre esigenze di produzione, con i nostri tempi e le nostre convinzioni. Stanchi dei coworking asettici presenti in città abbiamo deciso di poter scegliere come lavorare e soprattutto di farlo in uno spazio che ci piacesse, facendo della flessibilità una forza.

Spazio Florida workhop
Il nostro obbiettivo è allontanarci dall’idea di service e diventare un punto di riferimento dove la creatività non sia solo una parola accattivante, ma che viva di sperimentazione e di idee innovative.
Gran parte delle attività di Florida sono workshop, esposizioni e progetti di residenza. Molti sono già gli artisti che hanno passato tempo a progettare, stampare e lavorare qui con noi.

Parliamo della Risograph: cos’è e quali sono le sue applicazioni?

La Risograph è un duplicatore digitale ad alta produzione, che permette di fare molte copie in poco tempo, la sua peculiarità è che non usa un toner, ma stampa attraverso deposito di colore e usa una matrice per ogni colore. Non è una stampante di ultima generazione, ha vissuto i suoi tempi d’oro tra gli anni ‘80 e i ‘90, figlia del più antico ciclostile e della serigrafia.

Le stampe risografate sono molto economiche e hanno un bassissimo impatto ambientale, grazie all’inchiostro ad olio di soia. La presenza di una matrice per ogni colore e la qualità degli inchiostri permette di avere un meraviglioso gioco di sovrapposizione dei colori e di ottenere risultati unici.

Spazio Florida ciclostile

Preparazione della stampa con ciclostile

Si è trasformata da un’applicazione da ufficio degli anni ‘80 a un’applicazione grafica e di stampa d’arte nell’ultimo decennio. È stata “riscoperta” proprio per la sua unicità e anche per le sue piccole imperfezioni di stampa che rendono ogni stampa leggermente diversa in un mix di digitale e analogico.

La Risograph é stata portata al successo grazie ad alcuni collettivi che si occupano di selfpublishing, grafica e stampa d’arte. I primi ad utilizzare la Risograph a Milano sono stati i ragazzi di Atto, dove nel loro studio abbiamo conosciuto Erwin Blok, l’olandese guru del ciclostile.

Spazio Florida stampa ciclostile

Ciclostile vista dall’alto durante la stampa

Adesso abbiamo anche tre ciclostili con i quali ci divertiamo a stampare in modo ancora più analogico, creando a mano le matrici e stampando senza l’uso dell’elettricità, ma semplicemente a manovella.

Capiamo veramente chi sono i nostri intervistati…

Direi che siamo diventati una sorta di feticisti delle tecniche di stampa appassionati delle varie tipologie di carta, che per noi rimane il primo supporto utilizzato. Gran parte dei progetti editoriali e artistici che portiamo a termine hanno il loro pregio nell’armonia tra carta e stampa.

Spazio Florida Carte Favini

Le carte Favini sono state utilizzate durante alcuni workshop in Spazio Florida

L’ultimo progetto presentato nel nostro studio è stato proprio un mix tra tecniche di stampa e carta. Insieme ad Alberto Fiocco, Esther Bianchi e Weronika Wolinska, abbiamo realizzato 6 stampe utilizzando un mix di tecniche: serigrafia, risograph, calcografia e stampa a rilevo; per sperimentare queste tecniche abbiamo scelto di utilizzare la carta Favini Remake. Questa carta ecologica ottenuta con il riuso creativo di sottoprodotti del cuoio, caratterizzata dalla morbidezza e dal notevole spessore è stata scelta per fare questo esperimento ardito ma ben riuscito che si può ammirare nella seguente foto:

Spazio Florida Alberto Fiocco

“Untitled 2 (Head)” di Alberto Fiocco, stampa in risograph e serigrafia e “Untitled 1 (Vase)” di Alberto Fiocco, stampa risograph e ceramolle su carta Favini Remake

“La sfida è riuscire a fare sempre qualcosa di nuovo, anche rischiando a volte, ma divertendoci sempre.”

Non siamo dei perfezionisti, infatti godiamo molto delle belle imperfezioni. La Risograph è la dimostrazione di questa fissazione, ormai è quasi un anno che la usiamo e ci sta dando parecchie soddisfazioni, tanto che molti dei nostri sforzi si sono concentrati proprio su questa tecnica.

 

Ringraziamo Filippo Basile ed Elena Campa di Spazio Florida.

Condividi questa notizia
Articoli più recenti