Blog

News

Serigrafia, calligrafia e linoleografia a Weekendoit

Serigrafia, calligrafia e linoleografia

04 Set
2017

Pubblicato in Sponsorizzazioni

Qual è il modo migliore per imparare nuove tecniche?

Partecipare a workshop come quelli organizzati in occasione di Weekendoit, il primo festival in Italia dedicato alla condivisione e all’apprendimento delle tecniche artigianali, sia tradizionali che innovative.

Durante i diversi corsi in programma nell’evento, i partecipanti hanno avuto modo di imparare e, soprattutto, di mettersi alla prova in svariate tecniche di stampa e grafica. Tra queste, anche tre tecniche che hanno visto le carte Favini tra gli strumenti indispensabili.

Andiamo a scoprirle meglio!

LINOLEOGRAFIA

La linoleografia è una tecnica di stampa a rilievo che viene svolta mediante l’uso di una matrice ricavata per incisione.

Nel workshop “Caro-LINO Linoleografia”, tenuto da Giulio Vesprini, sono stati utilizzati materiali alternativi rispetto al legno, come il linoleum, realizzando matrici di stampa particolari. Il tutto poi stampato su carta Favini The Tube.

Workshop di linoleografia a Weekendoit

CALLIGRAFIA

La calligrafia è l’arte di tracciare una scrittura con una forma regolare ed elegante.

Dalle minuscole dell’Italico alle maiuscole basate sulle proporzioni delle capitali romani, anche in questo workshop tenuto da Valentina Casali di Typophrenic, la carta Favini è stato il supporto fondamentale per poter sperimentare.

Il workshop di Valentina Casali

Il workshop di Valentina Casali

SERIGRAFIA

La stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico, versatile e adatta a molti supporti.

La serigrafia utilizza come matrice un tessuto di poliestere teso su un riquadro in legno o metallo (chiamato telaio) sul quale viene spalmato l’inchiostro tramite un passaggio con una leggera pressione di una barra (racla) che si appoggia sull’inchiostro e preme quest’ultimo attraverso il tessuto con un movimento di scorrimento.
In questo modo l’inchiostro passa attraverso la trama e l’immagine viene stampata.

Serigrafia a weekendoitDurante il workshop “Serigrafia su carta” Marco Goran Romano e Vincenzo “Kuro” del Silkscreen Department hanno spiegato gli step per apprendere la tecnica della serigrafia, con cui poi sono state realizzate le stampe sulla nostra carta Biancoflash.

Dopo il successo del binomio carte Favini e workshop creativi saremo sponsor con le nostre carte anche di un altro festival dedicato all’handmade e alla creatività: Week Hand, 23-24 settembre a Foligno, prendete nota!

Condividi questa notizia
Articoli più recenti