Blog

News

energia rinnovabile certificata

Energia rinnovabile certificata

07 Nov
2017

Pubblicato in Sustainability Channel

Per essere certificata, l’energia rinnovabile deve possedere una Garanzia d’Origine (GO).

Una sorta di etichetta, rilasciata dal GSE (Gestore Servizi Energetici) in formato elettronico, che attesta l’origine rinnovabile delle fonti d’energia utilizzate, provenienti dagli impianti qualificati IGO, ossia certificati come produttori di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Ogni certificato GO viene rilasciato per ogni megawattora di energia immessa in rete.

Con l’etichetta GO viene certificata l’origine da fonti rinnovabili dell’energia

In questo modo, le imprese di vendita dell’energia e gli stessi beneficiari possono dimostrare di vendere ed impiegare solo ed esclusivamente energia rinnovabile.

Grazie ai certificati è inoltre possibile conoscere quali sono gli impianti responsabili della produzione di elettricità da fonte rinnovabile.

Favini, per essere coerente con le proprie politiche ambientali, produce parte della carta utilizzando energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, autoprodotta da due impianti idroelettrici.

Favini utilizza anche energia elettrica certificata EKOenergia.

L’elettricità utilizzata è certificata EKOenergia, primo sistema di certificazione presente su tutto il mercato europeo. La certificazione garantisce che una parte del prezzo dell’energia verde sia devoluta ad azioni ambientali e un’altra parte sia investita nello sviluppo dell’energia elettrica rinnovabile.

I consumatori, inoltre, ricevono informazioni più dettagliate e affidabili riguardo al loro acquisto di energia, cosa che permette di scegliere con più consapevolezza l’energia elettrica che meglio soddisfa le proprie necessità e preferenze.

EKOenergia garantisce la provenienza dell’energia elettrica da fonti rinnovabili per alcune delle nostre linee di carte, in particolare per Crush, la gamma ecologica realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali e per Remake, la carta ottenuta dal processo di up-cycling dei sottoprodotti della pelletteria.

Per approfondire questo argomento, consultare la sezione Energia (http://www.favini.com/sustainability-channel/energia/) del Sustainability Channel

Per approfondire questo argomento, consultare la sezione Energia del Sustainability Channel

Condividi questa notizia
Articoli più recenti