Blog

News

Posterheroes su carta 100% riciclata Shiro Echo

11 Nov
2020

Pubblicato in Concorsi, Specialità Grafiche

Il calendario 2021 “Humans at work” raccoglie in 12 mesi una selezione dei migliori poster del concorso artistico Posterheroes, tutti stampati su carta ecologica Shiro Echo 100% riciclata e a zero emissioni CO2.

Posterheroes è un concorso internazionale di grafica e comunicazione sociale, creato nel 2010, su temi sociali e ambientali che mira a coinvolgere soprattutto i giovani e la comunità nazionale e internazionale. Il tema dell’ultima edizione, promossa da Favini e associazione PLUG, era il lavoro e il ruolo di un’occupazione dignitosa nella vita delle persone e nello sviluppo sostenibile della società.

Scopri di più sul concorso di illustrazione sociale, il tema del “Decent work” e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU nell’articolo Posterheroes “Humans at work”.

La nona edizione del concorso Posterheroes “Humans at work”

Per l’edizione 2020 del concorso, Favini e l’associazione PLUG hanno interpellato la comunità creativa internazionale sulla propria visione su “Humans at work” con una riflessione sul tema del lavoro e dei lavoratori attraverso un poster 70×100 cm.

Tra i 40 poster scelti da una giuria internazionale tra più dei 3.500 poster giunti da 117 Paesi del mondo, un’ulteriore selezione è stata pubblicata nel calendario artistico 2021 “Humans at work”, stampato interamente su Shiro Echo, la nuova carta ecologica 100% riciclata di Favini.

Clicca e richiedi il campionario Shiro Echo per i tuoi progetti di design.

Shiro Echo, la nuova gamma di carte riciclate dalle caratteristiche ecologiche e alte prestazioni in stampa, è stata recentemente rinnovata con 3 nuovi colori: nero, sabbia e grigio.

Nel pieno rispetto ambientale e in linea con l’orientamento green di Favini, Shiro Echo è una carta 100% riciclata, riciclabile, biodegradabile, certificata FSC™ Recycled e a zero emissioni, grazie alla neutralizzazione della CO2 residua. Abbiamo realizzato un video per raccontare le caratteristiche di questa carta ecologica e delle sue applicazioni nell’ambito del packaging, della stampa e della trasformazione.

ll calendario 2021 “Humans at work” stampato su Shiro Echo

La carta 100% riciclata a zero emissioni Shiro Echo, il supporto cartaceo ecologico sul quale è stampato il calendario 2021 di Posterheroes, combinata con la stampa litografia, le serigrafie e le lamine a caldo, gioca un ruolo fondamentale nel risultato finale di stampa.

La superficie piacevolmente ruvida al tatto di Shiro Echo ci invita a toccare la carta con le dita e percepire la naturale eredità riciclata della carta, e aggiunge sensazioni tattili naturali alle opere stampate su questa carta ecologica di Favini prodotta con il 100% di fibre riciclate.

Anche la cover del calendario Posterheroes 2021 è stata realizzata interamente con Shiro Echo sovrapponendo più fogli dei nuovi colori della carta 100% riciclata di Favini: Raw Black, Raw Sand e Raw Grey. Una scaletta elegante di colori naturali sotto alla quale vengono raccontati il concept e la storia del concorso Posterheroes, il brief dell’ultima edizione e i partner del contest.

Iniziando a sfogliare i mesi del 2021 troviamo una selezione di poster tra i 40 vincitori del concorso.

Tra questi scorgiamo nel mese di Maggio l’opera vincitrice di Davide Falzone che ha realizzato il poster dal titolo “Does this still work?” stampato in litografia e lamina argento su Shiro Echo Bright White 250gr.

I dettagli della lamina argento impreziosiscono l’opera stampata su Shiro Echo, la carta 100% riciclata a zero emissioni, e catturano l’attenzione sul messaggio “Does this still work?”.

Il 2021 inizia con il poster di Ugur Altun nel mese di Gennaio. L’illustratore turco ha realizzato il suo poster “Women face gender barrier in society” per riflettere sul tema dell’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro.
La sua opera è stampata in serigrafia su Shiro Echo Raw Black 250gr. Il nuovo colore nero della carta 100% riciclata di Favini si pone in contrasto con l’inchiostro serigrafico bianco e fa risaltare i particolari della bocca femminile e del titolo stampato con lamina a caldo rossa. Scopri tutti i nuovi colori di carta 100% riciclata  Shiro Echo nel video disponibile su YouTube.

Il tema del lavoro femminile e del ruolo delle donne è stato affrontato da numerosi artisti attraverso poster che riflettono sulla difficoltà di conciliare lavoro e famiglia; la discriminazione sul posto di lavoro a causa delle differenze di genere, età, paese d’origine, orientamento sessuale e disparità nei salari.

Anche l’artista Jacopo Coen ha interpretato questo argomento nel suo poster stampato nel mese di Novembre. Il nuovo colore Raw Grey di Shiro Echo è stato utilizzato come supporto cartaceo sul quale stampare in serigrafia UV con inchiostri a base d’acqua la sua opera.

Il brief del concorso Posterheres poneva l’attenzione anche sul tema del decent work. Questa tematica è stata affrontata da Tomaso Marcolla con il poster “Spatola, impossibile lavorare” che troviamo stampato su Shiro Echo White 160gr nel mese di Aprile all’interno del calendario Posterheroes 2021.

Il tema del decent work, è stato trattato anche da Giulia Zanella nella sua opera “Look behind the items you buy. Choose consciously. Support decent work.”  Il poster compare nel mese di Giugno ed è stato stampato sempre sulla carta 100% riciclata a zero emissioni Shiro Echo White 160gr. Oltre alla variante bianca, la linea Shiro Echo comprende anche il Bianco Brillante e tre nuovi colori presentati in un video: scoprili subito e richiedi il campionario.

La cover del calendario Posterheroes 2021: dettagli preziosi su carta ecologica 100% riciclata di Favini

Per custodire e trasportare il calendario Posterheroes 2021 è stata realizzata una custodia interamente in Shiro Echo. Piccoli dettagli preziosi la rendono un contenitore unico, a partire dall’elegante abbinamento dei colori della custodia creato grazie all’accoppiamento di due fogli 100% riciclati e a zero emissioni di Shiro Echo: Raw Sand per l’interno e Raw Grey per l’esterno.

Un altro piccolo dettaglio prezioso è il logo del concorso Posterheroes stampato in rilievo sulla copertina in Shiro Echo Raw Grey.

Particolare della custodia del calendario in Shiro Echo, con il logo di Posterheroes realizzato con la tecnica del punzone a secco.

Infine la rilegatura con cucitura filo singer e nodo fatto a mano aggiungono un ultimo elemento prezioso a calendario artistico per il 2021.

 

Clicca e scopri di più su Shiro Echo negli articoli:

Guarda il video per scoprire altre curiosità sulla carta 100% riciclata di Favini, a zero emissioni grazie alla neutralizzazione della CO2 residua

Clicca e scopri di più sul concorso Posteheroes “Humans at work” negli articoli:

Condividi questa notizia
Articoli più recenti