Digita almeno 3 lettere
Spiacenti, elemento non trovato.
Esperienze

ECCESSO DI STRESS? SCONFIGGILO CON LA PAPER ART!

La vita moderna è una girandola di impegni per tutti. Dall’ufficio alla famiglia, dalla palestra al supermercato, sempre di corsa e spesso anche un po’ stressati. Per non parlare di chi lavora tutto il giorno davanti al computer e avrebbe un gran bisogno di riposare gli occhi e, perché no, dedicarsi ogni tanto a lavori più manuali e pratici. A volte quello che manca è una finestra di creatività che ci permetta di dar libero sfogo alla nostra fantasia, ma soprattutto di realizzare qualcosa di concreto.

Plasmare un oggetto con le nostre mani regala innegabilmente un’enorme soddisfazione. E allora perché non provare a trascorrere un pomeriggio alternativo dandoci all’home decor?
Come dite? Non avete l’animo dell’artista e siete poco pratici col fai da te? Non è detta l’ultima parola, abbiamo un’idea che potrebbe sorprendervi e darvi soddisfazioni inaspettate.

Ed esattamente come nel caso di questi prodotti a cui associamo più facilmente il ruolo di materia prima, ecco che il mondo delle creazioni in carta si traduce in altrettante forme di lavorazione diverse. L’origami lo conosciamo tutti, è la base, la più famosa e diffusa pratica di trasformazione della carta. Forse anche con collage e decoupage ci troviamo in un campo tutto sommato familiare. Ma che ne dite di Papercut, Iris Folding, Quilling, Coiling, Popup… Insomma, come per chi è bravo con l’uncinetto ma non se la cava bene con il lavoro a maglia, così anche in questo caso ecco tante diverse possibilità con cui cimentarvi e tra le quali trovare quella che fa per voi.

Immaginate la carta non come un oggetto unico, ma al contrario come tante materie diverse tra loro: una velina rosa antico è profondamente diversa da un cartoncino spesso e colorato di un giallo acceso e solare, così come una carta riciclata, materica e ruvida, si discosta completamente dalle varianti metallizzate o glitterate. Insomma, forse non lo sapete, ma nel cassetto della scrivania potreste già avere un piccolo laboratorio pronto a sfornare le vostre prime opere.

In questo possiamo venirvi in aiuto noi, con il nostro catalogo di carte e cartoncini di ogni tipo, colore, dimensione, grammatura e finitura. Se ci prendiamo la mano, da quello che era partito come un gioco in un pomeriggio piovoso potremmo pian piano creare oggetti con una vera destinazione ed una propria utilità, perfino nel lavoro. Qualche esempio?

Farfalle, animali, cuori, fiori: piccoli dettagli di colore che riscaldano e illuminano mentre decorano. Ce ne sono per tutti i gusti e ogni livello, basterà partire con i più semplici per poi crescere pian piano nella tecnica e nel divertimento. La soddisfazione che deriva dal creare qualcosa di bello con le proprie mani è uno dei carburanti che ci regala più motivazione al mondo. Anche per i più piccoli ci sono tantissime possibilità e livelli di realizzazione, e avrete per le mani un’attività che offre stimoli ed alternative potenzialmente infinite con cui intrattenere i vostri bimbi.

Perché non proporre loro di spegnere la tv e infilare le manine tra i fogli di carta colorata? Il loro stupore e la loro gioia saranno contagiosi.

Proponete un blocco di cartoncini Bristol e Prisma Color, le linee Favini studiate apposta per far spazio alla creatività: sono disponibili anche in formato 70×100, così c’è posto davvero per tutto! I dodici colori vitaminici ed energetici della collezione Bristol sono un classico per ogni tipo di lavoretto fatto a mano: levigati e luminosi, mettono allegria solo a guardarli e offrono un mondo di possibilità. I cartoncini Prisma Color sono invece disponibili in una gamma di tonalità sia forti che tenui, su una texture monoruvida che conferisce un immediato senso di matericità a qualunque creazione.