Press

Comunicati stampa

Biancoflash di Favini “veste” 12×12

20 Nov
2018

Dodici decenni per dodici mesi: il progetto in cui la moda incontra l’illustrazione.

Favini Biancoflash_catalogo mostra 12x12

Si sono da poco conclusi, a Torino e a Milano, “Graphic Days 2018” e “Mostra Mercato Illustrazione”, i Festival della Comunicazione visiva che hanno visto protagonista 12×12 di Nurant illustration Mag.

Il progetto, nato nel 2017 da un’idea di Sonia Mion e Nicola Iannibello (Nurant / VZN studio) di organizzare una serie di mostre a cadenza mensile presso la Milano Fashion Library, per raccontare oltre un secolo di moda attraverso l’illustrazione d’autore. Frammenti di moda che dal ‘900 fino al 2020 diventano dapprima una ricca mostra collettiva, poi una timeline visuale stampata su carta Biancoflash che raccoglie le illustrazioni di 48 diversi artisti.

Favini Biancoflash_catalogo mostra 12x12 (2)

12×12 esplora attraverso i decenni, dal secolo scorso fino ai giorni d’oggi, l’evoluzione della moda e della società in 12 passaggi fondamentali: ogni decennio è interpretato da 4 illustratori diversi con tavole create appositamente per rappresentare tendenze, linee e colori che hanno segnato la storia della moda nel corso di quei 10 anni.

Quello che doveva essere un semplice appuntamento mensile è diventato nel tempo una corposa illustrazione di moda, con 96 opere diverse raccolte in un catalogo stampato su carta Biancoflash di Favini.

Favini Biancoflash_catalogo mostra 12x12 (2)

Si tratta di una carta storica dell’azienda, sinonimo di bianco puro e qualità extra, utilizzata sia per la copertina sia per la foliazione interna. Grazie alla purezza del bianco, si è potuto dare risalto alla varietà dei processi creativi delle opere, ai loro colori e alle loro sfumature. Spesso scelta come carta per i migliori cataloghi di moda, Biancoflash è un prodotto estremamente versatile, che permette un’eccellente qualità di applicazioni creative e stampe di pregio.

L’opera è disponibile sul sito di nurant.it e in librerie selezionate.

Tra i numerosi illustratori che hanno contribuito alla realizzazione delle mostre 12×12 ci sono alcuni nomi noti a Favini: Sara Ciprandi, Nicola Giorgio, Nicola Iannibello, Sonia Mion, Anna Resmini ed Elisa Seitzinger che hanno illustrato il visual book Aperitivo della gamma di carte colorate Burano di Favini.


Condividi questa notizia

Comunicati stampa più recenti