Blog

News

Kamizumo - Sumo Favini

La sfida a Kamizumo con Sumo

14 Giu
2018

Pubblicato in Specialità Grafiche

Kamizumo è il nuovo progetto per raccontare Sumo, il cartoncino Favini che raggiunge anche i 3mm di spessore.

Ispirati proprio dal nostro Sumo, dalla lotta che dà il nome a questo cartoncino di alta qualità e dalla cultura giapponese, abbiamo sviluppato un prezioso progetto.

Si tratta del gioco da tavolo Kamizumo, che tradotto letteralmente dal giapponese significa “sumo di carta” e che è proprio la versione cartacea del più famoso sport del Sol Levante.

Scopriamo insieme il cofanetto che si trasforma in un campo da gioco, tutti i lottatori delle due squadre decorati con finiture e tecniche di stampa accuratamente selezionate e poi…si gioca!

Il cofanetto: un contenitore o qualcosa di più?

Prima di iniziare a giocare studiamo il cofanetto di Kamizumo.

News Kamizumo - cofanetto Sumo Favini

Dopo aver studiato il taglio a V nel precedente articolo “Sumo: il cartoncino con un’anima Japan“, scopriamo che questi solchi hanno permesso di piegare il cartoncino Sumo da 3mm per creare una scatola che può aprirsi e rivelare la sua struttura. All’interno infatti è formata da due tasche laterali – anche queste realizzate grazie al taglio a V – che fungono da contenitori per le card da gioco.

Ma non è tutto, il cofanetto si gira e si trasforma in un dojo, il campo da gioco di Kamizumo.

Le squadre Daichi e Honoo, per una sfida a Kamizumo con Sumo

Le card da gioco contengono le figure removibili degli otto giocatori stampati sul cartoncino Sumo e suddivisi in due squadre: Daichi e Honoo.

DAICHI “Madre Terra” ti sosterrà con una stabilità imbattibile, l’aria per una mente lucida e concentrata, l’acqua per movimenti fluidi e la forza elementare per vincere.

I lottatori di DAICHI sono tra i più temuti per la varietà di mosse e la potente capacità mentale: Katsu Killa, Saki Ayane, Koi Arata e Sho Akito.

HONOO “il fuoco” è un elemento dall’ambivalente potere distruttivo e creativo, che può essere canalizzato per illuminare il tuo spirito o annientare i tuoi nemici.

I lottatori di HONOO sono i guerrieri più valorosi al mondo, esperti, veloci e alimentati dall’energia universale del fuoco: Hiko Kazan, Matsu Takai, Kin Daiki e Ryu Hoshi.

kamizumo Daichi Sumo Favini

Katsu Zilla, il mostro vittorioso, stampato in serigrafia su Sumo Grigio Scuro

In giapponese 勝 Katsu significa “vittoria”, mentre Zilla ricorda il nome del famoso mostro del grande schermo.

Katsu Zilla fa capolino dalla custodia di Kamizumo, ma lo scopriamo meglio osservando la card che lo include.

Kamizumo - Geisha Sumo Favini

La stampa serigrafica con colore rosa fluo e vernice lucida trasparente (a prima vista sembra nera) impreziosiscono il personaggio. La combinazione di serigrafia e stampa sul cartoncino Sumo Grigio Scuro danno al protagonista di Kamizumo un aspetto mostruosamente prezioso.

Saki Ayane, la Geisha guerriera stampata su Sumo Bianco da 1mm

La nostra Geisha combattente, come tutti i personaggi di Kamizumo, si può facilmente staccare dalla sua card per essere posizionata sul ring. I giocatori sono stati fustellati e presentano un mezzo taglio centrale che permette di piegare la figurina per farla stare in equilibrio sul campo fa gioco.

Kamizumo - Geisha Sumo Favini

Grazie poi ai punti di contatto si potranno reinserire i giocatori all’interno della card e lasciarli riposare fino alla prossima sfida di Kamizumo.

Koi Arata, un sorprendente effetto della stampa laser su Sumo Blu

La carpa koi, uno dei più famosi simboli della cultura giapponese che rappresenta la perseveranza, prende le sembianze di Koi Arata, il terzo personaggio della squadra Daichi.

Kamizumo - Carpa Sumo Favini

La stampa laser ci ha riservato un risultato sorprendente: Sumo Blu quando viene laserato diventa verde e le diverse profondità del laser permettono di ottenere differenti sfumature di colore.

Sho Akito, il baby ninja panda stampato in tipografia su Sumo Bianco da 2mm

Non ci facciamo intenerire da questo baby panda, nelle sue vene scorre la forza di un ninja, è tenace come il cartoncino Sumo e ha un incredibile spessore di 2mm.

Sumo Favini Kamizumo letterpress

Anche la tecnica di stampa scelta per realizzarlo merita di essere tenuta in considerazione: stampa tipografica con un passaggio di rosso e due passaggi di nero, un processo di stampa artigianale che impreziosisce Kamizumo.

kamizumo Honoo Sumo Favini 

Hiko Kazan, il ragazzo vulcano che infuoca Sumo Rosso

Nella squadra del fuoco Honoo non poteva mancare il riferimento ai vulcani del giappone con Hiko Kazan, che nella lingua del Sol Levante si traduce 彦 (Hiko) “ragazzo, principe” e Kazan “vulcano”.

Questo personaggio è stampato con lamina a caldo di due colori opachi: argento e nera, in un gioco di pressioni e temperature per riuscire a coprire sia le aree più ampie, sia i più piccoli dettagli. Una vera sfida!

News Kamizumo - Vulcano Sumo Favini

Grazie alla consistenza del cartoncino, Sumo si presta molto bene a questo tipo lavorazioni, con lamine e punzoni si possono infatti raggiungere risultati di stampa sorprendenti, come questa card in Sumo Rosso che rappresenta Hiko Kazan.

Il bonsai Matsu Takai stampato in serigrafia su Sumo Kraft

Il bonsai, l’albero in miniatura che da secoli viene coltivato in Giappone sotto l’influenza della filosofia del buddismo zen, è uno degli otto personaggi che animano Kamizumo.

Kamizumo - Bonsai Sumo Favini

Matsu Takai, che si traduce con “pino alto”, è stato stampato in serigrafia UV con un passaggio di base bianca opaco sul cartoncino Sumo da 1mm nella variante Kraft.

Il samurai Kin Daiki è fresco di stampa UV inkjet su Sumo Nero

Una delle figure più simboliche della cultura giapponese, il samurai, è qui rappresentato da Kin Daiki.

Kamizumo - Samurai Sumo Favini

Il guerriero è stampato su Sumo Nero nello spessore di 2mm grazie alla stampante UV inkjet piana Durst, dandoci prova che Sumo è stampabile anche con la tecnica di stampa digitale.

Dopo essere stato sottoposto ad asciugatura con lampade ultraviolette, il samurai è pronto a sfidare a Kamizumo gli avversari per tenere alto l’onore della squadra Honoo.

Ryu Hoshi, la draghetta stampata in litografia e rilievo su Sumo Grigio Chiaro.

Ryū (竜) che in giapponese significa drago, rappresenta proprio la leggendaria creatura della mitologia e del folklore nipponici.

Kamizumo - Draghetta Sumo Favini

Per stampare questa draghetta è stato utilizzato un clichè di sfondamento per ottenere un bassorilievo che aggiunge profondità e tridimensionalità a questo personaggio.

La card ha già di per sé ha un notevole spessore: è infatti stampata sul cartoncino Sumo da 1mm.

È arrivato il momento di scoprire le regole del gioco e…iniziare la sfida!

I giocatori si schierano per squadra – Honoo (Fuoco) o Daichi (Terra) – e scelgono un lottatore in carta con sembianze umane, che richiama la simbologia nipponica.

Stampa subito il campo da gioco di Kamizumo, scaricabile su www.favini.com/gameboard .

I lottatori si posizionano all’interno del campo, uno di fronte all’altro. I giocatori si sfidano picchiettando il ring con le dita per spingere l’avversario fuori dal cerchio o farlo cadere.

Kamizumo Sumo Favini - start fighting

Inizia a giocare a Kamizumo e porta il tuo personaggio preferito alla vittoria.

 

Condividi questa notizia
Articoli più recenti