Blog

News

Book 108 Favini Biancoflash Natural

“In Transito” su carte Favini

05 Feb
2019

Pubblicato in Arte

In treno c’è chi parla, chi legge il giornale, chi guarda il telefono, chi ascolta musica e guarda fuori dal finestrino, chi si addormenta. C’è anche chi osserva e chi in treno fa i disegni.

È Guido Bisagni, in arte 108, che nei suoi viaggi in treno disegna, quei disegni realizzati “in automatico”, in cui il cervello abbandona il controllo razionale e la mano va da sé.

“Le differenti serie di lavori […] sono state prodotte cercando di abbandonare il controllo razionale durante il disegno, sia a livello artistico sia a livello generale.”

Il libro “In Transito”

“In Transito” è il libro dove 108 ha voluto raccogliere i suoi disegni realizzati in dieci anni di viaggi in treno dal 2009 al 2018: 180 disegni, 17 sogni stampati sulle specialità grafiche Favini.

Le pagine del volume di 108 sono state realizzate con il nuovo delicato colore Natural della carta Biancoflash di Favini.

Le pagine del volume di 108 sono state realizzate con il nuovo delicato colore Natural della carta Biancoflash di Favini.

Nell’introduzione al volume, Guido Bisagni scrive: “Questi lavori sono una specie di meditazione per arrivare a uno stato di trance (molto lieve) che mi è stato utile per combattere l’ansia da un lato e fare esperimenti dall’altro e a passare i lunghi viaggi in treno che ho effettuato in Europa e non solo.”

Pubblicato dalla realtà indipendente Press Press di Milano, il libro — con l’introduzione d’autore firmata da Dr. Pira, si sviluppa a frammenti, suddivisi per anni, seguendo il corso dei sogni e dei disegni. 

Book 108 Favini Biancoflash Natural

“Ho pensato che la cosa migliore fosse accompagnare i lavori con qualcosa che arriva dalle stesse zone della mia mente, ovvero dal mio inconscio. I sogni.”

“In Transito” è stato prodotto in sole 250 copie numerate, con design a cura di Ilaria Pittassi e Press Press, stampato in serigrafia e risograph su carte Favini.

Le carte Favini per “In Transito”: Biancoflash, The Tube e Shiro

I disegni di 108 sono stati stampati sulla nuova carta di Favini Biancoflash Natural.

La gamma di carte bianche Biancoflash è stata rinnovata e presentata in occasione del Paperworld 2019, l’evento internazionale per gli specialisti della carta. Leggi di più sulle novità Favini nell’articolo “Bianco e Avorio secondo Favini”.

Biancoflash, la carta bianca per eccellenza di Favini, è disponibile in 4 diverse tonalità: dal bianco brillante di Biancoflash Premium fino all’avoriato Biancoflash Avorio, passando per il Master e il Natural.

Il nuovo colore Natural, una delicata tonalità di bianco dalla superficie piacevolmente liscia è stata sviluppata secondo le tendenze del mercato per soddisfare l’esigenza di una carta con una sfumatura di bianco naturale.

Il nuovo colore Natural di Biancoflash è il supporto scelto sul quale sono state stampate le opere di Guido Bisagni.

Il nuovo colore Natural di Biancoflash è il supporto scelto sul quale sono state stampate le opere di Guido Bisagni.

L’alta resa di stampa e l’eccezionale qualità fanno di Biancoflash la carta ideale per la stampa di progetti di pregio, come questo libro artistico di 108.

L’introduzione del volume, invece, è stata stampata su Shiro Tree Free, la carta ecologica di Favini realizzata con fibre provenienti da piante annuali come bambù, cotone e bagassa, nella tonalità Crema.

Il libro è custodito in una cover realizzata con la carta dalla superficie liscia e profondamente opaca di Favini: The Tube, nella nuova tonalità Black Max stampata in serigrafia.

Scopri di più sulla rinnovata gamma The Tube: Novità per il packaging di lusso.

La custodia di “In Transito” stampata in serigrafia su The Tube di Favini.

La custodia di “In Transito” stampata in serigrafia su The Tube di Favini.

Il volume di 108 è acquistabile online oppure a Milano presso Spazio Florida.

 

Condividi questa notizia
Articoli più recenti