Blog

News

Favini Dolce Vita visual book - Flat 500

“Flat 500” su Dolce Vita

14 Mag
2019

Pubblicato in Specialità Grafiche

Il nuovo visual book di Dolce Vita “Flat 500” raccoglie alcune opere d’arte della serie “Fiori pressati” di Ron Arad dimostrando, pagina dopo pagina, l’ottima resa di stampa di Dolce Vita.

Dolce Vita è la carta Favini che si caratterizza per l’ottima rigidità, l’elevato spessore e l’inedito aspetto tattile che la rendono la carta perfetta per cataloghi di elevata resa estetica e per le più diverse applicazioni nel campo della stampa e del packaging di alta qualità.

Flat 500: le 500 schiacciate e trasformate in opere d’arte, stampate su Dolce Vita

Ron Arad è un designer, architetto e artista israeliano. Uno dei soggetti del suo lavoro artistico sono le iconiche 500 che, dopo essere state pressate e trasformate in opere d’arte, sono state stampate nel nuovo visual book di Dolce Vita.

Le vecchie Fiat 500 schiacciate da Ron Arad, denominate “Fiori Pressati”, ricordano le lattine di alluminio investite dalle auto. In molti potrebbero considerarlo un sacrilegio, ma l’artista pressando queste automobili le trasforma in opere d’arte al fine ultimo di preservarle.

Una delle 500 di Ron Arad stampata in quadricromia su Dolce Vita Bianco - a sinistra - e su Dolce Vita Avorio - a destra.

Una delle 500 di Ron Arad stampata in quadricromia su Dolce Vita Bianco – a sinistra – e su Dolce Vita Avorio – a destra.

Esposte a New York, Torino, Tel Aviv e Mosca fanno parte dell’approccio controintuitivo della creatività di Arad, come dimostrano le sue personali produzioni nell’architettura, nell’arredamento e in ogni sfaccettatura del suo design.

Arad apprezza personalmente l’iconica “Cinquecento”, lui stesso ne possiede infatti una d’epoca.

Grazie all’ottima resa di stampa di Dolce Vita i dettagli della carrozzeria sembrano emergere dal foglio di Dolce Vita Bianco e Avorio.

Grazie all’ottima resa di stampa di Dolce Vita i dettagli della carrozzeria sembrano emergere dal foglio di Dolce Vita Bianco e Avorio.

Il lavoro artistico di Ron Arad ci permette di presentare un classico della produzione di Favini: Dolce Vita, una carta patinata matt che consente di stampare in alta definizione mantenendo le caratteristiche tattili di una carta naturale.

Favini Dolce Vita visual book (2)

La 500 blu pressata da Ron Arad e immortalata nel visual book “Flat 500” ci permette di confrontare due diversi procedimenti di stampa: la pagina a sinistra è stampata in litografia su Dolce Vita Prisma Soft White, mentre la pagina di destra è stampata con l’aggiunta della vernice acrilica su Dolce Vita Bianco. In entrambi i casi la resa di stampa è ottima.

La carta Dolce Vita si caratterizza per l’eccezionale risoluzione, la brillantezza e la resa delle immagini.

La carta Dolce Vita si caratterizza per l’eccezionale risoluzione, la brillantezza e la resa delle immagini. 

Una nuova tonalità avorio per Dolce Vita

La gamma Dolce Vita è stata da poco rinnovata, in occasione del Paperworld 2019 la tradizionale versione bianca di Dolce Vita è stata affiancata da una nuova linea in una nuance avoriata: Dolce Vita Avorio.

Inoltre, per una accentuata esperienza tattile, la gamma ora include anche la versione feltromarcata Dolce Vita Prisma Soft White.

Dolce Vita Favini swatch

La gamma Dolce Vita comprende due tonalità – Bianco e Avorio – più una versione feltromarcata.

Sfoglia la gallery di Dolce Vita su Pinterest, troverai esempi e ispirazioni per progetti creativi e cataloghi pregiati.

Condividi questa notizia
Articoli più recenti