Blog

News

Fruit-Indie-Publishing-award-microeditoria_Favini_Fruit-Exhibition

FIP – Fruit Indie Publishing

15 Dic
2018

Pubblicato in Concorsi

Fruit Exhibition e Favini annunciano la prima edizione del premio FIP – Fruit Indie Publishing – rivolto ai migliori prototipi di libro artistico, progetti editoriali indipendenti e zines.

Visualizza il bando del concorso: http://www.fruitexhibition.com/2018/12/15/partecipa-alla-prima-edizione-del-premio-fip-fruit-indie-publishing/

Il concorso FIP per l’editoria indipendente
Il concorso è gratuito e rivolto a tutti gli artisti ed editori che presenteranno un progetto inedito ossia non ancora realizzato di libro o zine che si distingua per la ricerca tecnica e formale in relazione ai contenuti e che indaghi lo humor, tema della prossima edizione del festival Fruit Exhibition 1-2-3 Febbraio 2019.

Da chi è organizzato FIP, il concorso Fruit Indie Publishing? Grazie al crescente successo del festival bolognese Fruit Exhibition dedicato all’Indie Publishing, quest’anno Fruit lancia la prima edizione del concorso FIP in collaborazione con Favini.

Fruit Exhibition è la fiera annuale del libro d’arte indipendente dedicata all’editoria tradizionale e digitale, inclusi libri di artisti, cataloghi, progetti di grafica, periodici, cartoleria e fanzine.

Fruit-Indie-Publishing-award-editoria-indipendente_Favini_Fruit-Exhibition

Cosa si intende per Indie Publishing?

Per Indie Publishing intendiamo l’editoria indipendente, a cui si può far riferimento con termini come self publishing o microeditoria.

Al termine “microeditoria” preferiamo utilizzare Indie Publishing perché questa nicchia editoriale non è affatto micro, ma è un mondo dinamico, con un entusiasmo e una freschezza espressiva da valorizzare.

Con Indie Publishing riferiamo quindi a una particolare nicchia di produzione e di mercato editoriale, in cui gli editori indipendenti che ogni anno editano un numero limitato di nuovi libri e che tendono a seguire personalmente tutte le fasi della creazione del libro.

Il concorso FIP Fruit Indie Publishing stimola artisti, designer, studenti ed editori indipendenti a sviluppare un progetto editoriale rispondente al seguente tema.

Il tema della prima edizione di FIP: lo humor

Lo “humorsarà protagonista della prossima edizione di Fruit Exhibition e del relativo concorso. È l’arte di far sorridere, di far vedere le cose da un punto di vista insolito, a volte spiazzante, con intelligenza, originalità e al contempo con leggerezza. Grazie ad uno sguardo fresco e dissacratorio sul mondo e sulle persone che lo abitano, lo “humor” ci permette di riflettere e sorridere su di noi e su di una realtà sempre più complessa e folle, senza bisogno di ricorrere alla politica o all’attualità, alla provocazione o alla volgarità per lasciare il segno.

Le regole e la deadline

Nuova deadline: ogni partecipante può presentare entro e non oltre il 15.04.19 alle ore 12.00 una o più proposte editoriali — libro, rivista o zine – in forma digitale senza alcun limite di tecniche artistiche, formato di stampa, book design o numero di pagine.

Hai tempo fino al 15 aprile 2019, candidati al concorso FIP!

Hai tempo fino al 15 aprile 2019, candidati al concorso FIP!

Compatibilmente con le caratteristiche divulgative dell’opera, scopo del concorso organizzato da Fruit in collaborazione con Favini, è far emergere la diversità e vivacità espressiva del settore editoriale indipendente, per incoraggiare e omaggiare tutti gli artisti e creativi che hanno scelto il libro o la rivista come forma d’espressione, in quanto media e oggetto d’arte al contempo tradizionale e d’avanguardia.

I premi del concorso FIP

La giuria assegnerà il premio FIP al miglior progetto editoriale, libro artistico o zines, e consiste nel supporto alla realizzazione del prototipo presentato per un valore di massimo 1000 euro.

Favini si impegnerà, una volta ricevuto il file “pronto per la stampa” dal vincitore, a seguire i processi di realizzazione del progetto (carta, stampa, rilegatura, ecc.), coprendo le spese.

Inoltre la pubblicazione entrerà gratuitamente a far parte del bookshop di Fruit presente sia durante il festival che all’interno dei vari eventi ai quali il bookshop parteciperà durante l’anno.

L’organizzazione promuoverà e divulgherà il progetto vincitore e gli eventuali altri progetti segnalati dalla giuria con i relativi autori, attraverso la rete di comunicazione del festival e dei partners e media partners che hanno aderito all’iniziativa.

Il vincitore si impegnerà a realizzare in partnership con Favini il progetto successivamente all’assegnazione del premio.

Non vediamo l’ora di cominciare! E tu sei pronto a farci sorridere con humor presentando il tuo progetto inedito per Fruit Indie Publishing?

Vedi il regolamento completo: http://www.fruitexhibition.com/2018/12/15/partecipa-alla-prima-edizione-del-premio-fip-fruit-indie-publishing/

Per ulteriori informazioni segreteria@fruitexhibition.com

Condividi questa notizia
Articoli più recenti