Blog

News

Arte tra carta e musica

18 Nov
2016

Pubblicato in Arte, Specialità Grafiche

Dopo il successo della mostra CARTE, di cui abbiamo parlato in un precedente post, tenutasi presso Atipografia, venerdì scorso è stata inaugurata BIG BIG PAPER, la collezione di nuove opere di Paolo Limoli ospitata da Unione Collector a Vicenza.

BIG BIG PAPER è un omaggio grafico-musicale al gruppo britannico Big Big Train, da cui Paolo Limoli ha tratto ispirazione grazie al sound progressive rock.

 “Una “elevazione” del valore della carta, nobilitandola e donandole spessore”

Per Limoli, oltre ad essere un tributo alla band, è anche una “elevazione” del valore della carta, nobilitandola e donandole spessore, quasi a suggerire di scalfire la superficie e andare oltre, in profondità.

L’artista

 

Si definisce semplicemente “Graphic Designer”, ma Paolo Limoli è molto di più di un semplice “tecnico dell’arte grafica”: lui oltre ad essere abile tastierista, compositore, fotografo, sportivo, è un artigiano che trasforma la carta in opere tridimensionali, dove i protagonisti sono la carta e la manualità.

Paolo Limoli

L’artista Paolo Limoli che, grazie a dedizione e musica, trasforma la carta in arte.

Ogni opera è realizzata completamente a mano. Un risultato unico ed inimitabile, esito complesso di disegni, tagli, incollaggi, prototipi e assemblaggi. E centinaia ore di lavoro!
Limoli non ha scelto un unico tipo di carta, ma innumerevoli varianti di tipologie, grammature, colori e finiture superficiali. Tutte firmate Favini!

Qualche esempio? L’inimitabile Twist, la colorata Burano e la carta Bindakote con superficie glossy.

The Permanent Way, Paolo Limoli, 2016

The Permanent Way, Paolo Limoli, 2016

Alla mostra BIG BIG PAPER sono esposte 9 opere inedite che prendono il titolo da altrettanti brani del gruppo musicale Big Big Train, oltre ad altre 8 opere ispirate dal sound dei Genesis. Tutte sono realizzate con differenti tipologie di carta Favini.

DOVE
Unione Collector c/o Tipografia Unione
Viale S.Agostino, 470 – 36100 Vicenza
0444 563110 | info@unionecollector.it

QUANDO
Mostra aperta fino al 25 novembre 2016
Orario: dalle 9 alle 18

Condividi questa notizia
Articoli più recenti