Blog

News

Visual book Burano "Aperitivo"

APERITIVO a colori

21 Set
2017

Pubblicato in Specialità Grafiche

Le schede in carta Burano di Favini, che compongono il visual book Aperitivo, raccontano l’evoluzione nella società del rito pre-pasto, alternando illustrazioni inedite stampate ad arte su supporti colorati.

Carta colorata Burano: obiettivo sfidante o scelta strategica?

Gli illustratori coinvolti nel progetto hanno affrontato una sfida insolita: l’elaborazione di un’opera su una carta colorata. Ciò potrebbe apparire solo come una complicazione tecnica dovuto dalla rottura dell’abitudine a utilizzare solo sfondi bianchi; cambiando punto di vista si può comprendere che il colore può diventare un valore aggiunto dell’opera nel momento in cui il supporto si integra con l’illustrazione, fondendosi e diventandone parte integrante.

La scelta della carta colorata Burano non ha condizionato solo la realizzazione delle illustrazioni, bensì anche il lavoro di pre-stampa, stampa e nobilitazione. Ragionando fuori dai consueti schemi, il colore della carta valorizza lo stampato.

La carta Burano Rosso Fuoco 79 esalta i tappi ironici dello studio Elyron. Per la grafica color rosso dei tappi non è stato utilizzato inchiostro bensì è stato sfruttato il colore di fondo della carta.

La carta Burano Rosso Fuoco 79 esalta i tappi ironici dello studio Elyron. Per la grafica color rosso dei tappi non è stato utilizzato inchiostro bensì è stato sfruttato il colore di fondo della carta.

Aperitivo: cultura italiana e fenomeno sociale

La parola Aperitivo diventa intraducibile in altre lingue se pensiamo alla sua connotazione italiana in ambito sociale. L’origine deriva dal latino aperitīvu(m) ‘che apre’, da aperīre ‘aprire’ e ricorda la funzione di “aprire” – o per meglio dire, stimolare – l’appetito, così come aprire una conversazione tra amici condividendo stuzzichini e bevande prima di cena.

Dagli infusi amari del Medioevo alle famose bevande diffuse verso i primi del Novecento, fino all’evoluzione salutista degli ultimi anni, l’Aperitivo ha sempre avuto una valenza significativa nella cultura italiana e diventando sempre più fenomeno sociale internazionale.

Passato e presente: dall’alchimista di Elisa Seitzinger, alla centrifuga healthy firmata da VZNstudio.

Passato e presente: dall’alchimista di Elisa Seitzinger, alla centrifuga healthy firmata da VZNstudio.

Tre percorsi di lettura: storia, società e concetto

La lettura del visual book alterna tematiche diverse, unite da un filo conduttore: l’aperitivo. La prima sezione racconta l’evoluzione del rito pre-pasto nella storia grazie alle illustrazioni di Elisa Seitzinger, Tai Pera, Sara Ciprandi, Nicola Iannibello, Elyron e Antonio Lapone.

Il visual book prosegue con una collezione di vari punti di vista all’interno di una società in continuo mutamento e cosmopolita da parte di Nicola Giorgio, Loris F. Alessandria, VZNstudio e Roberto Blefari (aka Hikimi). L’ultima parte raccoglie spunti concettuali firmati da Anna Resmini, Elisa Talentino, Sonia Mion e Barbara Calzolari.

Illustrazioni inedite firmate da 14 autori: designer, illustratori e una maestra della calligrafia

Segui il blog Favini e i nostri canali social per scoprire i trucchi e i segreti per stampare su carta colorata in pasta di alta qualità. Serigrafia, litografia, lamina a caldo e altre lavorazioni spiegate in dettaglio.

Visual Burano Aperitivo

Ti è piaciuto questo post? Potresti essere interessato anche a:

  • Scopri tutti i 35 colori della gamma di carte colorate di Favini: vai alla pagina ufficiale di Burano
  • Cerchi ulteriori ispirazioni per utilizzare Burano? Vai alla board di Pinterest: prodotti editoriali, packaging e tanto altro.
  • Il fenomeno dell’aperitivo: alternanza di epoche, tecniche di stampa e carte colorate. Le illustrazioni inedite su Burano: Tra storia e stampa
  • Dai tradizionali bacari di Venezia, ai cafè europei alle metropoli. Illustrazioni sul tema Aperitivo stampate su Burano: Un viaggio a colori
  • Grandi personaggi del passato si incontrano nel visual book Aperitivo di Burano: indovina chi sono e le tecniche di stampa: Serigrafia, litografia e lamina

Social feed #AperitivoFavini

Condividi questa notizia
Articoli più recenti