Blog

News

swatch-lunar

A tu per tu con Lunar: la nuova carta metallizzata micro goffrata di Favini

26 Set
2016

Pubblicato in Specialità Grafiche

Lunar è la nuova carta metallizzata micro goffrata presentata in occasione dell’edizione appena trascorsa di Luxe Pack Monaco 2016.

Si tratta di una carta caratterizzata da un luminescenza preziosa, dove la particolare riflettenza della luce è data dalla combinazione di pigmenti metallizzati e una superficie con strutture tridimensionali finissime, in rilievo.

I sette colori della gamma Lunar rievocano i riflessi della luce lunare e le due strutture finissime invogliano la lettura con le mani dando un’esperienza multisensoriale e aggiungendo una terza dimensione ad ogni stampato e packaging di lusso.

Il disegno finissimo della linea Nexus ricorda un tessuto satinato, mentre la micro grana della variante Mini regala una morbida sensazione.

lunar-swatch

Per scoprire più da vicino il prodotto abbiamo intervistato l’ufficio marketing, che ci ha svelato qualche dettaglio in più sulla nuova nata Lunar.

A chi è dedicato Lunar?

Lunar, la nuova tactile metallic, saprà attirare l’attenzione di chi è alla ricerca di un materiale minimal chic, realizzando packaging e stampati di pregio dallo stile sobrio e ricercato, che interpreta perfettamente il lusso moderno: fatto di un carattere essenziale e semplice, ma con una piccola componente di sorpresa, che in modo discreto suscita un impulso sensoriale nel consumatore. Sicuramente il fascino e il potere di magica seduzione della luminescenza della luna saprà trasmettersi nelle applicazioni realizzate in Lunar.

E’ interessante la definizione di tactile metallic. Cosa significa?

Ci sono segnali dal mercato che dimostrano un crescente interesse per le superfici tattili preziose e shiny per il packaging e lo stampato di lusso.

Il packaging è un elemento fondamentale per sfruttare le sensazioni dettate dal primo approccio tattile con il prodotto. Maneggiandolo percepiamo consistenza, rilievo e ne scaturiscono sensazioni che possono avvicinarci al prodotto e renderlo desiderabile.

Se da un lato l’aspetto tattile del packaging viene studiato in coerenza con le aspettative dei consumatori, è anche vero che spesso viene premiata l’inventiva nei ricerca dei materiali e la creatività nel design in grado di fornire uno stimolo nuovo e insolito.

parete-lunar-luxepack2016

Parte dello stand di Favini durante Luxe Pack Monaco 2016, dove sullo sfondo brilla Lunar

A cosa vi siete ispirati per la palette colori di Lunar?

La palette colori si compone di sette tinte delicate che si ispirano ai riflessi lunari su diversi paesaggi durante vari fasi lunari – dal candido White della luna piena di un cielo terso fino al profondo Black della luna nuova, passando per le raffinate tonalità Platinum, Sage, Mauve, Navy e Silver.

Carta Lunar

Queste sono solo alcune delle sette nuance che compongono Lunar

Perché Lunar rappresenta un lusso moderno?

Le micro stampe e le nuance discrete sono la nuova tendenza anche nel settore del fashion. La ricerca dei nuovi trend in termini sia di colori, come le tonalità Navy e Platinum, e sia di texture confermano il buon posizionamento di Favini nel settore del lusso.

Quali sono le possibili applicazioni?

Grazie alla sua offerta vasta e lussuosa, e resistenza all’impronta, Lunar si presta per il rivestimento delle scatole, per la realizzazione di astucci e comunicazione per brand del mondo del lusso, moda, cosmetica, design e creatività.

 

Per ulteriori informazioni, il comunicato stampa è disponibile qui.

Condividi questa notizia
Articoli più recenti