Condizioni di vendita

ART. 1) NORMATIVA CONTRATTUALE
Le presenti condizioni di vendita, salvo eventuali deroghe concordate per iscritto, regolano in via esclusiva gli attuali ed i futuri contratti di compravendita fra le parti.

ART. 2) ORDINI E PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
Le offerte effettuate da agenti, e/o ausiliari della Società Venditrice non vincolano la medesima sino a che non siano accettate per iscritto con l’invio della conferma d’ordine, anche via fax o per posta elettronica. La Società Venditrice si riserva la facoltà di annullare e/o modificare l’ordine ricevuto dal Cliente nell’ipotesi in cui, per cause oggettive di impossibilità, non sia in grado di fornire al Cliente in parte o interamente la merce e ordinata. In tale ipotesi la Società Venditrice darà comunicazione scritta al Cliente dell’annullamento e/o della modifica dell’ordine e delle eventuali mutate condizioni di pagamento; le modifiche si considerano tacitamente accettate decorsi sette giorni lavorativi dal ricevimento della conferma d’ordine senza che il Cliente abbia manifestato il proprio dissenso.
L’accettazione di un contratto da parte del Cliente, in qualsiasi modo effettuata , comporta la sua adesione alle presenti condizioni di vendita.

ART. 3) CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Il Cliente si obbliga ad effettuare il pagamento della merce ordinata secondo le modalità e i termini convenuti con la Società Venditrice ed indicate nella conferma d’ordine o fattura.
Il Cliente non può comunque sospendere o ritardare il pagamento in caso di contestazione, reclamo o ritardata consegna dei prodotti.

ART. 4) MORA DEL CLIENTE
Se il Cliente non ottempera al pagamento nei termini indicati in fattura la Società venditrice avrà diritto a percepire gli interessi moratori, calcolati al tasso stabilito dalle disposizioni del D.Lgs. 9.10.2002 n° 231 dalla data di scadenza originariamente pattuita senza necessità di messa in mora del Cliente e gli eventuali costi dalla stessa sostenuti a titolo di spese legali per il recupero del credito. La Società Venditrice si ritiene inoltre autorizzata:

  • ad emettere tratta a vista per il pagamento del saldo, maggiorato di spese ed interessi come sopra calcolati;
  • a sospendere la consegna dei prodotti degli ordini in corso;
  • a dichiarare risolto il contratto;
  • a pretendere il risarcimento dei danni subiti a causa del mancato o ritardato pagamento;
  • a trattenere, a titolo di penale, le somme eventualmente già incassate, fatto salvo in ogni caso il risarcimento dell’eventuale maggior danno

ART. 5) RISERVA DI PROPRIETA’
I prodotti saranno soggetti alla riserva di proprietà in favore della Società Venditrice fino a pagamento integrale del prezzo da parte del Cliente. E’ obbligo, perciò, del cliente, allorquando rivenda la merce soggetta a riserva di proprietà in favore della Società Venditrice, compiere gli atti e le attività necessarie secondo la legge locale per rendere opponibile ai terzi la medesima riserva di proprietà. Resta inteso tra le parti che il Cliente assume tutti i rischi relativi ai prodotti (incluso il rischio di perimento) al momento della consegna della merce al vettore.

ART. 6) TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna indicati nell’ordine sono da intendersi puramente indicativi e non vincolanti per la Società Venditrice, la quale non sarà responsabile di eventuali ritardi. In particolare non è responsabile per ritardata o omessa consegna, totale o parziale, imputabile a cause di forza maggiore e ad eventi che siano fuori dal suo controllo, quali, in via esemplificativa, scioperi aziendali e del trasporto, mancanza di energia elettrica, mancata o ritardata ricezione di materie prime, ecc.
La Società venditrice si riserva il diritto di evadere l’ordine anche attraverso spedizioni parziali.

ART. 7) CONTESTAZIONI
I prodotti della Società Venditrice consegnati al Cliente devono essere controllati dal medesimo al momento del loro ricevimento ed eventuali vizi occulti dovranno essere denunciati per iscritto entro il termine di decadenza di otto giorni dalla loro scoperta e in ogni caso non oltre cinque mesi dalla consegna. Decorso tale termine, la fornitura si considera accettata senza riserve da parte del cliente.
Resta comunque inteso tra le parti che qualsiasi contestazione sarà preclusa al Cliente qualora lo stesso non abbia, al ricevimento della merce, apposto nel T2 o nel CMR o nel documento di trasporto la propria firma con “riserva di controllo” per quanto riguarda i vizi occulti, ovvero individuato negli stessi documenti per iscritto il quantitativo di merce mancante e/o vizi immediatamente riscontrabili: in ogni caso dovrà esserci la controfirma del trasportatore. I prodotti consegnati saranno soggetti ai criteri di tolleranza su filiazione, formato e grammatura previsti dagli artt. 12,13, 14, 15, 16, 17, 18 delle Condizioni Generali di Vendita adottate dalla CEPAC (Confederazione europea fabbricanti di paste, carte e cartoni) che le parti dichiarano di conoscere e che si intendono parte integrante delle presenti condizioni di vendita.
Il Cliente dovrà tenere la merce contestata a disposizione della Società Venditrice per un tempo ragionevole onde consentirne l’esame. Eventuali resi di prodotto saranno accettati solo se autorizzati per iscritto da parte della Società Venditrice, salvo verifica dei prodotti stessi.
In ogni caso la Società Venditrice risponderà esclusiva mente di danni nel limite del valore della merce accertata come difettosa.

ART. 8) TRASPORTO
Salvo diversamente concordato tra le parti i prodotti si intendono consegnati EX WORKS (Incoterms 2000) presso gli stabilimenti della Società Venditrice ed il conseguente carico e il trasporto rimangono a carico ed a rischio esclusivo del Cliente.

ART. 9) CONDIZIONE RISOLUTIVA ESPRESSA
Il contratto di compravendita potrà essere risolto per giusta causa e senza preavviso mediante dichiarazione da comunicare all’altra parte a mezzo lettera raccomandata che avrà, pertanto, effetto dal momento in cui viene ricevuta dal destinatario nel caso in cui:

  • sia instaurata una procedura fallimentare o concorsuale nei confronti di uno dei contraenti;
  • uno dei contraenti assuma interessenza o partecipazioni, sia dirette che indirette, in imprese od enti concorrenti con la controparte;
  • sia riscontrato il mancato pagamento da parte del Cliente secondo le modalità concordate ed indicate in fattura

ART. 10) DISCIPLINA GENERALE
Per quanto non previsto nelle condizioni generali di vendita, si richiamano le Condizioni di Vendita adottate dalla CEPAC (Confederazione europea fabbricanti di paste, carte e cartoni) e le norme del Codice Civile Italiano in materia.

ART. 11) FORO COMPETENTE
Per ogni controversia nascente dal presente contratto di compravendita sarà competente in via esclusiva il Foro di Vicenza.