Blog

News

The moon - Lunar

Il nuovo visual di Lunar è atterrato!

09 Nov
2017

Pubblicato in Specialità Grafiche

Il nuovo visual di Lunar, la carta microgoffrata di Favini, ci porta a viaggiare tra le sue delicate sfumature e le finissime finiture attraverso famose citazioni sul satellite.

La Luna ha sempre ispirato grandi artisti e scrittori attraverso il suo simbolismo. Essa rappresenta le fasi della vita, il ritmo del tempo e l’oggetto delle nostre più profonde esigenze.

Queste sono solo alcune delle ragioni che l’hanno resa protagonista di numerosi modi di dire sin dall’antichità. Ecco alcuni dei più memorabili, resi ancora più affascinanti sullo sfondo di una carta di lusso ispirata alla luna.

“That’s one small step for a man, one giant leap for mankind”

La più celebre citazione dello sbarco sulla luna del 20 luglio 1969 “Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità” è stata riprodotta su Lunar White Mini 120 g/m2 con un effetto lussuoso sulla bianca superficie microgoffrata della carta.

Neil Armstrong, Apollo 11, 1969 su Lunar White Mini 120 g/m2

Neil Armstrong, Apollo 11, 1969 su Lunar White Mini 120 g/m2

In un unico passaggio è stato utilizzato un punzone e una lamina, ottenendo una precisione assoluta che possiamo ammirare nei dettagli delle lettere.

“Three things cannot be long hidden: the sun, the moon, and the truth”

Questa scheda del visual Lunar con la citazione di Buddha “Tre cose non possono essere nascoste a lungo: il sole, la luna e la verità” è stampata in litografia argento con due colori serigrafici lucidi in sovrapposizione sulla tonalità Silver.

Stampa litografica su Lunar Silver Nexus 120 g/m2

Stampa litografica su Lunar Silver Nexus 120 g/m2

Interessante è l’effetto tattile che risulta dalla contrapposizione delle lettere stampate in serigrafia e la microgoffratura Nexus di Lunar, che invogliano a sfiorare la carta e a “leggere” anche con le mani.

La celebre citazione di Keith Richards “You’ve got the sun, you’ve got the moon, and you’ve got the Rolling Stones” (Hai il sole, hai la luna, e hai i Rolling Stones) è stata riprodotta con un doppio passaggio serigrafico sull’intenso color Mauve.

Keith Richards, serigrafia su Lunar Mauve Mini 120 g/m2

Keith Richards, serigrafia su Lunar Mauve Mini 120 g/m2

Per creare i giochi di trasparenze per le lettere blu è stato utilizzato un inchiostro UV, mentre per le restanti lettere in bianco e giallo ocra è stato utilizzato un solvente.

“Ok, Houston, we’ve had a problem here”

Nessun problema in questo caso per la stampa litografica e digitale a colori con Digital Dry Toner by Ricoh Pro C7100X su Lunar Sage Nexus, il risultato è eccellente!

“Ok, Houston, abbiamo un problema” Jack Swigert, Apollo 13, April 13, 1970 su Lunar Sage Nexus 120 g/m2

“Ok, Houston, abbiamo un problema” Jack Swigert, Apollo 13, April 13, 1970 su Lunar Sage Nexus 120 g/m2

Le parole di Albert Einstein “I like to think that the moon is there even if I am not looking at it” (Mi piace pensare che la luna sia lì anche se non la sto guardando) sono state riprodotte su Lunar Black Mini con lamina a caldo opaca bianca ad “effetto perlato”. Il nero è stato sottoposto a una verniciatura acrilica per ottimizzarne la resa.

Albert Einstein su Lunar Black Mini 120 g/m2

Albert Einstein su Lunar Black Mini 120 g/m2

Siamo giunti al termine del nostro viaggio tra le luminescenze metalliche e le morbide tonalità di Lunar, ma non fermatevi qui. Continuate a scoprire questa carta e lasciatevi ispirare:

Condividi questa notizia
Articoli più recenti