Blog

News

PRISMA Favini

Prisma: la carta ad effetto martellato per l’hobby & school

29 Gen
2018

Pubblicato in Specialità Grafiche

Prisma, la carta marcata a feltro di Favini, si arricchisce di una nuova linea per l’hobby, la scuola e l’arte: la nuova grammatura 160 è ora disponibile in 27 colori vibranti e vivaci nella variante monomarcata.

Presentata in questi giorni a Paperworld, la fiera internazionale della cartoleria, cancelleria e forniture per l’ufficio, insieme alla nuova gamma di carte artistiche e da disegno Favini Art.

Grazie alla nuova grammatura 160, assieme alla storica 220, Prisma offre una linea di carte dedicata all’hobby & school, che ben si prestano ad essere utilizzate con le più svariate tecniche artistiche a secco, come il pastello, la matita o il carboncino.

Prisma Paperworld carboncino

Prisma, inclusa la nuova linea, può essere usata anche per le tecniche umide come gli acquerelli. Inoltre la carta Prisma è ideale per liberare l’immaginazione e la creatività per realizzare collage e numerosi lavori artistici.

Prisma Paperworld aquarello

L’effetto martellato di Prisma

Prisma è la classica carta feltromarcata di Favini che si distingue per la sua finitura ad effetto martellato.

Disponibile in quattro versioni: Monomarcata, in 27 vivaci colori; Bimarcata; Flux, che garantisce risultati di stampa superiori grazie al trattamento superficiale e Metallic, che combina la marcatura a feltro ad effetto martellato con una superficie perlescente.

Per ottenere le carte marcate a feltro, come Prisma, si riproduce il disegno della superficie imprimendolo sulla carta ancora umida. Questo tipo di carta è apprezzata nel mercato per le sue sensazioni tattili della superficie feltromarcata. (Fonte: IlPost.it )

Dettaglio della superficie marcata di Prisma

Dettaglio della superficie marcata di Prisma

La superficie con texture marcata, che aggiunge un aspetto materico al tatto, è la caratteristica che conferisce alle carte feltromarcate, come Prisma di Favini, una bellezza classica e una capacità comunicativa superiore. Proprio per queste qualità, le carte con effetto martellato vengono scelte per progetti nel campo della comunicazione e dell’editoria (Fonte: stampareblog.it).

Inoltre le carte con marcatura a feltro, si utilizzano in ambito artistico e didattico. Per ispirazioni su utilizzi finali, visita la board di Prisma su Pinterest:

 

 

Prisma: una carta per la didattica e il disegno

La linea Prisma monomarcata (220 g/m2 e ora disponibile anche in 160g/m2) è adatta per rispondere alle esigenze nell’ambito della didattica e del disegno.

In particolare per quanto riguarda la didattica per bambini, la gamma di carte Prisma di Favini si presta bene ad essere utilizzate in laboratori didattici, dove i da materiali colorati e stimolanti un punto di vista tattile sono fondamentali nell’educazione plurisensoriale.

La marcatura di Prisma e i suoi colori accesi sono infatti ideali per la formazione dei sensi dei bambini, un aspetto molto importante secondo i pedagogici.
Per Bruno Munari, artista e designer, ma anche pedagogo intuitivo, la conoscenza del mondo per un bambino è plurisensoriale, e tra tutti i sensi, il tatto è quello maggiormente utilizzato. Anche secondo Maria Montessori, l’educazione dei sensi, tra cui il tatto, è della massima importanza. (Fonte: La pappa dolce)

Prisma Paperworld Collage

Oggetti con superfici tattili diverse e che attirano l’attenzione, come i fogli colorati con la superficie marcata di Prisma, sono materiali che aiutano nei percorsi di eduzione sensoriale del bambino.

Prisma, inoltre, è perfetta anche per essere utilizzata dai più piccoli con le varie tecniche artistiche che si apprendono e sviluppano in ambito scolastico: dalle tecniche a secco, a quelle umide, fino a lavori di collage creativi.

Pennarelli, matite, ma anche forbici e pennelli per giocare e divertirsi con le carte vivaci e colorate della linea Prisma!

Vuoi conoscere meglio le tecniche artistiche? Clicca questo link “È arrivata Favini Art!” per approfondire le tecniche, dalle secche alle umide, e scoprire la nuova gamma di carte Favini da disegno e artistiche Favini Art.

Condividi questa notizia
Articoli più recenti