Blog

News

Multifolia regala un Natale ecologico con Favini

21 Dic
2015

Pubblicato in Specialità Grafiche

Multifolia Atelier ha scelto di utilizzare le carte ecologiche Favini, Crush e Shiro Alga Carta, per una linea natalizia e amica dell’ambiente.

Per Rita Girola, direttore creativo di Multifolia Atelier, la carta da confezionamento ricopre un importante ruolo, spesso sottovalutato.

“Quello che cerco di ottenere con il mio lavoro è un prodotto che veicoli un’emozione: la carta non deve servire solo a nascondere una sorpresa; deve suscitare emozione in chi riceve un regalo, strappare un sorriso, illuminare uno sguardo,” dichiara Rita.

Ed è proprio l’emozione che guida Rita a scegliere le illustrazioni per Multifolia e la carta su cui imprimerle.

“Quando tocco Shiro Alga Carta ho la sensazione di avere in mano qualcosa di vivo”

“Una volta ottenuta l’illustrazione giusta bisogna darle vita. L’obbiettivo è quello di trovare un supporto che non “spenga” l’illustrazione, anzi ne esalti lo spirito e le caratteristiche grafiche,” spiega Rita.

La selezione della carta diventa, quindi, una fase essenziale nel processo di creazione del progetto.

Ho scelto Shiro Alga Carta perché la sua matericità è affascinante, perché quando la tocco ho la sensazione di avere tra le mani qualcosa di vivo, con una personalità tutta sua. Alga non si ripete mai, dichiara Rita, che ha scelto Shiro Alga Carta per una linea di biglietti augurali con le illustrazioni natalizie di Victor Cavazzoni e Francesco Giustozzi.

Multifolia Atelier Shiro Alga Carta Favini

Crush è la carta ecologica di Favini composta per il 15% da residui agro-industriali; questa caratteristica rende unico il supporto che è stato scelto da Rita per dare corpo a diversi progetti. “L’idea di Crush mi è venuta in modo del tutto spontaneo: credo sia stato il richiamo della natura.”

Ad aggiungersi alle emozioni che le carte Favini riescono a regalare anche le loro elevate caratteristiche tecniche che consentono una resa di stampa perfetta, un’elevata tenacità e un confezionamento agevole.

Multifolia Atelier Crush Favini

La carta da confezionamento Mistletoe in Crush Mais con le illustrazioni di Beatrice Cerocchi.

L’artista Beatrice Cerocchi ha realizzato per Multifolia la carta da confezionamento Mistletoe caratterizzata l’illustrazione del classico vischio ridisegnato a mano.

“Ho scelto Crush per Mistletoe: anche in questo caso il richiamo della natura ha avuto un ruolo preponderante. Il fondo materico e leggermente poroso è assolutamente ideale per un soggetto come quello del vischio: mi fa pensare proprio al pulviscolo prodotto dalle foglie secche che si trova lungo i sentieri dei boschi,” spiega Rita.

Condividi questa notizia
Articoli più recenti