Blog

News

Lessmore e Favini alla Milano Design Week

Le carte Favini a Milano Design Week 2017

05 Apr
2017

Pubblicato in Sponsorizzazioni

Questa settimana le carte Favini stanno circolando tra il Salone del Mobile e il FuoriSalone 2017 sponsorizzando alcuni progetti di design: l’uso della carta nel design d’interni di Lessmore, il progetto artistico Sotto//Forma, l’esposizione internazionale “Design Language” e la presentazione del nuovo catalogo di Agape.

Conosciamo meglio questi progetti della Milano Design Week:

LESSMORE: “Moretto Plus”

Il brand Lessmore nasce dallo studio di una linea di prodotti d’arredo concepiti secondo i criteri del design sostenibile, progettata dall’architetto e designer Giorgio Caporaso.

Con qualche giorno di anticipo sul Fuorisalone, Moretto Plus, la nuova linea delle Ecodesign Collection, viene presentato al 55 Milano.

Insieme ad altri arredi della Ecodesign Collection ispirati al design modulare, che da sempre puntano sui principi “green” della contaminazione, riparabilità, separazione, disassemblabilità e riciclabilità, rimarrà in esposizione durante la Design Week milanese.

Il principio della personalizzazione (la possibilità di poter sostituire e modificare le finiture, senza subire l’invecchiamento dettato dal tempo e dalla moda) nel Moretto Plus è ampiamente assecondato da un’altra novità: l’utilizzo di finiture in carte speciali Favini della linea Crush, la gamma ecologica di Favini realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali.

Leggi di più su MAMe – estetica metropolitana dalla A alla Zip.

Moretto Plus di Lessmore presentato alla Milano Design Week

Moretto Plus di Lessmore presentato alla Milano Design Week

SOTTO//FORMA

Avete mai pensato di completare ed espandere una fotografia con il disegno a matita?

Ci hanno pensato Paolo Belletti, fotografo, e Ariel De Boni, designer, che insieme combinano la fotografia istantanea al disegno: gli scatti fotografici delle città vengono completati dagli interventi a matita in uno studio ideale dello spazio urbano. Le immagini che si ottengono ampliano la realtà, spesso reinventandola completamente.

Il progetto si chiama Sotto//Forma, ed è supportato da Lomography Italia. Iniziato a Milano nel 2016 proseguirà in altre città: Venezia, Seul, New York.

Durante la Milano Design Week i due artisti hanno organizzato un’esposizione “Sotto//Forma Nouveau” nel palazzo storico in stile Liberty di Casa Guazzoni, nel cuore di Milano.

Per l’occasione hanno scelto di presentare il progetto Sotto//Forma tramite la produzione di un piccolo giornale in edizione limitata stampato su carte Favini della linea Remake con la grafica caratteristica dello stile del progetto.

Invito all'evento Sotto//Forma

Invito all’evento Sotto//Forma

Design Language

In occasione della Milano Design Week, Favini ha avuto l’opportunità di sponsorizzare l’evento “Design Language” con le carte della linea Burano.

Design Language è un progetto di esplorazione dei linguaggi del design attraverso conferenze e mostre internazionali.

A Milano, nella Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, è stata organizzata un’esposizione di design internazionale che studia i vari livelli che compongono il design quotidiano, dai vari linguaggi che il design parla in tutto il mondo alla ricchezza delle diverse identità culturali che si celano dentro gli oggetti.

Il design degli interni dell’evento prevede l’uso della carta come collegamento visivo tra i vari stand e simbolo dell’unione trai vari linguaggi adottati.

La carta Favini della linea Burano sarà quindi l’elemento grafico e funzionale che caratterizzerà l’esposizione.

Per approfondimenti vi segnaliamo l’articolo di Askanews: Design e linguaggio: intrecci di culture alla scuola interpreti.

Alcuni scatti dell'esposizione Design Language alla Milano Design Week

Alcuni scatti dell’esposizione Design Language alla Milano Design Week

Agape: il nuovo catalogo

Fondata nel 1973, Agape nasce con la vocazione di disegnare nuove interpretazioni della stanza da bagno e oggi è uno dei punti di riferimento dell’arredo contemporaneo.

Fin dalla sua origine, l’innata attitudine alla progettazione unita alla volontà di dialogare con le eccellenze produttive italiane hanno fatto della ricerca di Agape una delle espressioni più interessanti del made in Italy.

In occasione del Salone del Mobile di Milano, Agape presenta il suo nuovo catalogo. Per questo progetto si sono affidati alle carte Favini, in particolare hanno scelto di realizzare la copertina con Remake Smoke, l’interno in Biancoflash Master e per gli inserti del catalogo è stata utilizzata la carta grigia della linea Burano.

Scopri di più su Agape e le sue novità di design in questo articolo di DesignerBlog: Fuorisalone 2017: La vasca Immersion di Agape con i designer NERI&HU a Brera Design District.

Il nuovo catalogo Agape presentato alla Milano Design Weeek

Il nuovo catalogo Agape presentato alla Milano Design Weeek

Casa International: nuovo catalogo

Casa International, azienda turca con base ad Ankara e NewYork, è il risultato di una continua ricerca basata su un processo di produzione incentrato sullo stile di oggi combinato con la filosofia del futuro, con una produzione che spazia dai divani alle sedie, ai tavoli e molto altro.

Per il Salone del Mobile è stato realizzato un catalogo che presentasse tutti i prodotti delle collezioni 2016/2017, dove il fil rouge tra i nuovi prodotti fosse legato alla tematica “Mare Nostrum”. Mappe e disegni per creare un prodotto classico quasi bibliografico.

Per questa ragione, lo studio Ventizeronove, che ne cura la grafica da tre anni, ha scelto di realizzare una sovracoperta in carta Favini Classy Covers stampata in pantone con aggiunta di una lamina a caldo, per impreziosire il prodotto e dare un tocco classico ma senza dimenticare la filosofia dell’azienda, improntata verso il futuro.

La copertina del nuovo catalogo di Casa International

La copertina del nuovo catalogo di Casa International

Condividi questa notizia
Articoli più recenti