Blog

News

Francal 2017 - Enrico Rodriguez, Do papel ao sapato

Dalla carta alla scarpa

28 Lug
2017

Pubblicato in Arte

Arte, moda e scarpe.

Questi tre elementi si sono incrociati al Francal dal 2 al 5 luglio 2017 a San Paolo, nell’inedita mostra “Do papel ao sapato” (Dalla carta alla scarpa), firmata da Enrique Rodríguez, in collaborazione con Favini.

Enrique Rodriguez: un artista della carta

Enrique Rodríguez è un designer e artista che utilizza la carta per realizzare le sue opere creando sofisticate architetture fatte a mano.

Il designer è l’autore della tecnica Arquitetura de Papel (architettura di carta), che sovrappone strutture tridimensionali di carta in diverse dimensioni, creando scenografici giochi di luci e ombre, attraverso aperture di forme organiche e geometriche.

Una delle colorate opere di Enrique Rodriguez della mostra Do papel ao sapato

Una delle colorate opere di Enrique Rodriguez della mostra Do papel ao sapato

Dal desiderio di Enrique Rodriguez di rendere la sua arte e la sua tecnica alla portata di tutti è nato anche il progetto Universidade do Papel: l’università della carta che si propone di presentare le numerose forme di espressioni artistiche che si possono fare utilizzando la carta come materia prima.

La mostra “Do papel ao sapato” al Francal 2017

In occasione del Francal 2017, la principale fiera brasiliana dedicata alle calzature e accessori, Rodríguez ha scelto 16 opere in cui interpreta la scarpa attraverso i concetti artistici che hanno segnato la sua carriera.

Francal - Enrique Rodriguez, Do Papel ao sapato exibition

“L’ispirazione per questa mostra è venuta dalla mia ammirazione per la scarpa come oggetto di design e le possibilità che questa offre per intervenire nelle forme con le mie architetture di carta”, spiega Rodriguez.

Tutte le opere sono realizzate con le carte colorate di Favini: Burano e Prisma.

“Favini, con i colori delle sue carte, ha aperto una vasta gamma di possibilità cromatiche e artistiche” racconta l’artista.
Una delle opere di Rodriguez realizzate con carte Favini Burano e Prisma

Una delle opere di Rodriguez realizzate con carte Favini Burano e Prisma

Per Rodriguez la partecipazione a questa fiera è stata anche l’occasione per mostrare ciò che i materiali, in particolare la carta, la creatività e l’audacia riescono a comunicare attraverso la sua proposta artistica.

Enrique Rodriguez

Per scoprire il lavoro di Enrique Rodriguez e la creazione delle sue opere con carte Favini per Francal 2017 guardate questo video: Do Papel ao Sapato por Enrique Rodríguez – Francal 2017 

Condividi questa notizia
Articoli più recenti