Blog

News

12 mesi di illustrazioni

22 Dic
2016

Pubblicato in Arte, Concorsi, Specialità Grafiche

Dodici opere del concorso internazionale “Societies on the Move” di Istituzione Bevilacqua La Masa e Favini compongono il nuovo calendario 2017.

Societies on The Move

Societies on The Move 2017

Dalle 335 opere partecipanti al concorso, una giuria indipendente di fama internazionale nell’ambito dell’illustrazione, delle arti e comunicazione visive, ha selezionato 40 opere che sono state esposte in mostra in Piazza San Marco di Venezia, presso la Galleria Bevilacqua La Masa, e inserite in un catalogo stampato interamente su carte Favini.

12 tavole per dare un’ulteriore visione sul futuro della nostra società

Per dare un’ulteriore visione sul futuro della nostra società, Favini ha selezionato 12 grafiche per dar vita alle tavole artistiche del calendario 2017. Si tratta di una collezione di opere di illustratori e designer sul tema delle società del futuro. Un calendario da muro che accompagnerà i prossimi 12 mesi dell’anno in arrivo.

Illustration Adrian King 2016

Transformation of Travel, Adrian King, 2016

Per la realizzazione del calendario, ciascuna opera è stata abbinata con diverse carte Favini che, grazie alle loro finiture, per un risultato unico.

A partire da Crush, l’alternativa eco-friendly a base di 15% scarti agro-alimentari, Remake, la carta cuoio, che si compone per il 25% di sotto-prodotti della filiera della pelletteria, Classy Covers, la carta goffrata per eccellenza, Lunar, la nuova carta speciale metallizzata touch caratterizzata da una preziosa luminescenza.

Le opere del calendario

Gennaio si apre con l’opera del vincitore del concorso, “Transplantation”: un’illustrazione di Pavel Popov che ritrae un uomo in sembianze vegetali che dà segno della propria umanità mostrando il proprio cuore nel delicato momento del trapianto.

Illustration Transplantation Pavel Popov 2016

Transplantation, Pavel Popov, 2016

I mesi del calendario proseguono con le opere di Davide Bartolomeo Salvemini, Cecilia Negri, Alessandra Belloni e Adrian King. Gli elaborati di questi illustratori hanno attirato l’attenzione della giuria ottenendo una menzione.

Illustration Alessandro Ripane 2016

Alessandro Ripane, 2016

Inoltre, per il calendario 2017 sono state selezionate ulteriori 7 opere realizzate da Tommaso Belletti, Giovanni Colaneri, Federico Cozzucoli, Marta Brevi, Tenente Dan, Claudia Plescia e Alessandro Ripane.
La scelta è stata spinta da valutazioni sull’adattabilità alla stampa sulle carte Favini, oltre che per il forte valore espressivo.

Condividi questa notizia
Articoli più recenti