Blog

News

Amore e arte

14 Feb
2017

Pubblicato in Arte

The Lovers è una delle otto nuove opere uniche ed originali firmate dall’artista e graphic designer Paolo Limoli, presentate, assieme ad altre otto precedentemente esposte, alla mostra Big Big Paper nello scorso novembre a Vicenza, presso lo spazio Unione Collector.

Tutte le nuove creazioni sono ispirate a titoli di alcune canzoni della band inglese Big Big Train e naturalmente, come le altre, sono state realizzate esclusivamente con carte Favini.

The Lovers è composta da due unità, identiche e dai colori contrapposti, entrambe costruite su 11 livelli impiegando carte Bindakote 12 Rosso e 30 Blu da 250 g/m². Misurano ciascuna 50x50x7cm.

I cuori concentrici sono ritagliati a mano, così come rigorosamente a mano sono disegnate, ritagliate, piegate, incollate ed assemblate tutte le opere dell’artista.

Bindakote è un cartoncino con la superficie lucida a specchio: considerando che per la realizzazione è stato manipolato a lungo, l’artista ha posto un’attenzione particolare in tutte le fasi della lavorazione per mantenere intatta la superficie. Inoltre, per garantire stabilità e solidità nel tempo delle opere sottoposte all’umidità e alle temperature dell’ambiente in cui l’opera viene esposta, si è reso necessario l’accoppiamento – per mezzo di adesivo spray – con un altro cartoncino. Ciò ha messo a dura prova l’artista Paolo Limoli durante la fase di taglio dei cuori, a causa del doppio spessore e della colla.

Simbolicamente The Lovers rappresenta l’amore di coppia espresso attraverso i colori (rosso e blu, che simboleggiano la passione e la nobiltà), l’equilibrio delle forze, il completamento e la sessualità (le due figure contrapposte).
Il piccolo cuore bianco in carta Favini Majestic Soft White Satin è l’essenza e la sublimazione, che la coppia può raggiungere consapevolmente con il tempo (i vari strati) l’impegno ed il rispetto dei valori condivisi.
L’opera è dedicata a Roberta, una donna che ha occupato uno spazio importante nella vita dell’artista.

The Lovers è stata esposta – oltre a Vicenza – anche a Montegrotto Terme e a Padova ed è la quinta variante realizzata da Paolo Limoli sul tema ‘Cuore’, un soggetto che evidentemente muove nell’immaginario (specie quello femminile) emozioni simboliche profonde. Dei precedenti cuori il primo era completamente rosso (sempre con carte Bindakote), il secondo bianco (con gli strati alternati in Bindakote White Pastel e Biancoflash Premium Hammer), il terzo bianco perla metallizzato (Majestic Soft White Satin) e il quarto nero (The Tube).

Le esperienze espositive sin qui realizzate dall’artista gli hanno aperto scenari e opportunità interessanti ed anche internazionali: è stato infatti invitato a presentare le sue opere a Padova, Ferrara, Vicenza, Verona, Milano, Venezia, Lugano, Santander, Barcellona, Madrid, Valencia, Londra, Miami, San Francisco, New York e Shanghai.

Condividi questa notizia
Articoli più recenti