Carte di Sicurezza

Anti-contraffazione con Favini Secure Suite

Secure Suite è l’offerta modulare di Favini per la produzione di carte di sicurezza per proteggere documenti e packaging dalla contraffazione.

La gamma Secure Suite di Favini comprende gli elementi anticontraffazione che possono essere integrati in supporti cartacei singolarmente o, per una maggior protezione, in combinazione.

Includendo uno o più elementi di sicurezza Secure Suite in carta Favini, si ottengono soluzioni per la Brand Protection e per documenti identificativi, strumenti di pagamento, visti per passaporti, certificati, schede elettorali e diplomi.

Elementi Base di Sicurezza

large-4

Secure-Watermark
Per la produzione di carta filigranata, Favini offre come standard le filigrane mono e bi-tonali con disegni “S” e “doppia S”.
Filigrane personalizzate con un logo o un altro segno di sicurezza di complessità variabile permettono di raggiungere un grado di sicurezza superiore.
La misura e la ripetizione del disegno possono essere adattate in base all’applicazione.

Secure-Fibres
Le fibre di sicurezza sono dei fili sintetici con spessore e lunghezza definiti, distribuiti casualmente nella carta. Possono essere visibili con luce solare oppure anche solo alla luce UV.

Secure-Reagents
Le carte di sicurezza Favini possono essere trattate chimicamente per reagire, cambiando colore, a tentativi di contraffazione o alterazione non autorizzata di un documento di sicurezza.
Agenti solventi, acidi, alcali e ossidanti generano un segno indelebile sulla carta.

Sistemi di Verifica Istantanea

large-2

Secure-Dust
Favini può includere nelle carte di sicurezza elementi invisibili sia alla luce solare sia UV. Secure-Dust è composto da micro punti visibili solo con una lente d’ingrandimento dotata di una speciale illuminazione. Grazie alla speciale lente, è possibile verificare istantaneamente se il supporto cartaceo contiene Secure-Dust, oppure se si tratta di un falso.

Secure-Check
Favini ha sviluppato un sistema di verifica immediata per distinguere un supporto cartaceo originale dalla copia.
Con lo speciale pennarello Secure-Check Marker sarà possibile verificare che i documenti siano autentici semplicemente passando il pennarello sulla superficie della carta: se al passaggio del pennarello si colora, è originale, altrimenti il supporto è contraffatto.

Secure-Zap
Secure-Zap permette di verificare istantaneamente l’originalità della carta.
Favini è in grado di integrare nella carta uno speciale trattamento invisibile identificabile con una penna laser o un dispositivo acustico.
Nel primo caso la penna laser illuminerà la carta di una luce verde, nel secondo il dispositivo emetterà un suono se avvicinato al supporto cartaceo originale.

Elementi speciali di sicurezza

Secure-Skin

thumbnail

Secure-Skin, una micro-goffratura assolutamente unica che a prima vista si presenta come un elemento decorativo, in cui in realtà è integrato un micro-testo visibile soltanto utilizzando lenti d’ingrandimento 15x o più potenti.
Secure-Skin può essere applicato su carta già dotata di altre caratteristiche di sicurezza per garantire una maggiore protezione contro la contraffazione di documenti bancari e di identità, certificati, etichette, biglietti ecc.
Favini offre una soluzione Secure-Skin standard e il supporto per lo sviluppo di una grafica personalizzata.

Secure-Nanolock

large

Secure-Nanolock è uno speciale ologramma con un codice incorporato in esso.
Tale codice misura meno di 500 µm per lato ed è costituito da un pattern olografico che incorpora un messaggio nascosto leggibile con Smartphone o Computer.
Per la lettura è necessario utilizzare una lente di ingrandimento e una App o un Software appositamente sviluppato per identificare e decodificare il codice.

La tecnologia Secure-Nanolock permette di incorporare negli ologrammi una caratteristica di sicurezza unica e di offrire un sistema di tracciabilità per documenti e beni di consumo.
Favini ha sviluppato una App, oltre a servizi addizionali personalizzati per la tracciabilità e la raccolta di informazioni.